Regolamento assistenza specialistica alunni con disabilità - Dichiarazione Bonanno

Notizie (data pubblicazione 28 Marzo 2023)
Foto

«L’approvazione delle modifiche al regolamento sull’assistenza specialistica rappresenta un passaggio fondamentale per tutelare gli alunni con disabilità e le loro famiglie, con l’obiettivo di poter garantire a tutti la necessaria assistenza per questo scorcio di anno scolastico, attraverso un ampliamento della platea delle figure professionali autorizzate ed eventualmente il ricorso agli enti del terzo settore accreditati con la città metropolitana.

Abbiamo ereditato un regolamento anacronistico che ha bloccato il sistema, anche a causa dei ritardi nei pagamenti degli operatori e della mancanza di tutele contrattuali causando disservizi agli studenti e preoccupazioni alle famiglie. Per questo abbiamo sostenuto convintamente questa delibera ed accolto con favore la volontà da parte dell’amministrazione di lavorare sin da subito alla riforma complessiva del regolamento, come avevo richiesto nella precedente seduta di consiglio e attraverso un ordine del giorno approvato oggi all’unanimità. Riforma complessiva del regolamento sulla quale non mancherà il contributo propositivo del gruppo della Democrazia Cristiana con il duplice obiettivo di tutelare gli alunni con disabilità e garantire agli operatori diritti, continuità e dignità lavorativa.

Lavoratori del settore cui va il nostro plauso per la tenacia e la professionalità, i quali meriterebbero di veder riconosciuta la centralità del loro ruolo attraverso l’internalizzazione nell’organico del personale scolastico ministeriale. In tal senso va l’ordine del giorno che abbiamo presentato e che è stato approvato, il quale impegna l’amministrazione a sostenere il DDL 236 del 2022 volto ad introdurre il profilo professionale dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione nei ruoli del personale scolastico».

Lo dichiara Domenico Bonanno, capogruppo della Democrazia Cristiana in Consiglio comunale.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)