Giornata Mondiale Autismo, domani le celebrazioni al Teatro Politeama: Pennino: "Pronti a importanti passi in avanti"

Notizie (data pubblicazione 06 Aprile 2024) Mappa
Foto

Il Teatro Politeama di Palermo è pronto a riaccendersi per le esibizioni e le performance straordinarie che scuole, associazioni ed enti dedicati porteranno sul palco per la Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo. Dalle ore 18 di domani, domenica 7 aprile, il via ad una giornata che aprirà anche a importanti novità sul fronte dell’assistenza ai soggetti autistici e alle rispettive famiglie da parte dell’Amministrazione Comunale.

«Si tratta di un significativo momento, oltre che di spettacolo, di incontro e confronto e rappresenta anche l’occasione per fare il punto su quanto questa amministrazione, in particolare grazie all’impegno dell’assessorato alle Attività Sociali, sta mettendo in campo a sostegno dei soggetti con spettro autistico e, in generale, con disabilità - le parole del
sindaco del capoluogo, Roberto Lagalla -. Siamo riusciti a riaccendere i riflettori e a dare un impulso alle attività per la disabilità e l’obiettivo è di proseguire su questa strada per migliorare il livello dei servizi».

Sono quasi 5 mila i soggetti autistici di Palermo e provincia, secondo i dati U.O.C. Disturbi dello Spettro Autistico dell’ASP, di cui circa 3.800 gli scolarizzati. Dati che attestano, dunque, a circa mille le persone con spettro autistico tra minori di 3 anni e adulti.

«Dallo scorso anno l’Amministrazione comunale ha fatto sua, con delibera di giunta, la manifestazione in collaborazione con l’Associazione Nazionale Parlautismo, un momento di condivisione, importanti novità sul piano dei servizi e di emozionante spettacolo - spiega l’Assessore alle Attività Sociali, Rosi Pennino -. Uno dei temi caldi deve essere la revisione della legge sul “dopo di noi”, che così com’è non consente immediatezza nella spesa e non tutela i gravi. Inoltre, occorre inserire stabilmente all’interno della dotazione organica della
scuola la figura dell’assistente all’autonomia ed alla comunicazione».

L’evento di domani (ore 18) al Teatro Politeama, aperto a tutti e condotto da Anna Cane e Licia Raimondi con la supervisione del Direttore Artistico Giuseppe Di Michele, vedrà anche la partecipazione di artisti amatissimi dal pubblico come Giovanni Cangialosi, i Badaboom ed Emanuele Scelta.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)