Competenze

UFFICIO STATISTICA:  Studi e ricerche statistiche - Ufficio di collegamento del Sistema statistico nazionale con il pubblico, ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. n. 322/1989. Rapporti con l’Istat, i Comuni, l’Università e gli altri uffici del Sistema Promozione e realizzazione di studi, ricerche e progetti di indagine. Consulenza statistica a favore degli uffici dell’Amministrazione Comunale e di privati. Collaborazione con altre strutture comunali nell’ambito di progetti in cui sia richiesta una specifica competenza in ambito statistico. Coordinamento dell’attività editoriale. Redazione e diffusione dell’Annuario di Statistica e di altri prodotti editoriali. Coordinamento dei dati e delle informazioni pubblicati sul sito tematico Pubblicazioni statistiche. Coordinamento delle rilevazioni censuarie, delle rilevazioni sperimentali e delle
rilevazioni campionarie inserite nel Programma statistico nazionale.


Statistiche demografiche e sociali – Rilevazione, elaborazione e trasmissione delle statistiche riguardanti la dinamica demografica e sociale inserite nel Programma statistico nazionale (bilancio demografico, stranieri, nascite, matrimoni, incidenti stradali). Rilevazione annuale sulla situazione scolastica cittadina tramite somministrazione di apposito questionario.


Statistiche economiche - Rilevazione dei prezzi al consumo presso le unità di rilevazione del piano di campionamento. Analisi e controllo dei prezzi rilevati. Elaborazione degli indici dei prezzi a consumo. Elaborazione e diffusione
dell’anticipazione provvisoria degli indici dei prezzi a consumo. Definizione ed aggiornamento del piano di
campionamento. Supporto all’attività della Commissione comunale prezzi al consumo”.


COMUNICAZIONE – Attuazione L. 150/2000. Promozione dell’immagine dell’Amministrazione su temi di particolare rilevanza per lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. Attivazione di tutte le azioni necessarie al fine di garantire, mediante una migliore visibilità delle attività dell’Ente, una maggiore partecipazione e condivisione da parte della Comunità locale delle scelte e delle strategie dell’A.C.


UFFICIO STAMPA: Cura dell’informazione istituzionale dell’Amministrazione Comunale attraverso i collegamenti con gli Organi di informazione. Comunicati stampa del Comune. Rassegna stampa.
Programmazione della spesa relativa all’imposta di soggiorno, la cui gestione è posta in essere secondo l’attuale prassi che coinvolge altre Aree dell’A.C.

Circolari e Direttive (1)

  • tipo fileCircolari tipo fileDirettive
  • direttivaLINEE GUIDA PER LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO GRATUITO E UTILIZZO DEL LOGO DEL COMUNE DI PALERMO Data creazione: - Ultima modifica:

Modulistica (1)

  • fileMODULO RICHIESTA PATROCINIO
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)