Asili nido. Nota della consigliera Mariangela Di Gangi.

Dettagli della notizia

La consigliera comunale Mariangela Di Gangi, del Partito Democratico, ha inviato oggi una lettera al Sindaco di Palermo per esprimere la sua profonda preoccupazione in merito al previsto taglio degli obiettivi del Piano...

Data:

21 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

La consigliera comunale Mariangela Di Gangi, del Partito Democratico, ha inviato oggi una lettera al Sindaco di Palermo per esprimere la sua profonda preoccupazione in merito al previsto taglio degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) relativo alla copertura per gli asili nido, sottolineando l’impatto devastante che questa decisione potrebbe avere su Palermo e sulle città del Sud Italia.

La lettera si concentra infatti sulla recente proposta del Governo nazionale che prevede una riduzione della copertura per gli asili nido dal 33% al 15%. 

“Questa previsione”, afferma la consigliera, “rischia di penalizzare in modo significativo Palermo, una città già colpita da povertà educativa e gravi carenze infrastrutturali.

I dati più recenti rivelano un aumento preoccupante della povertà assoluta tra bambini e adolescenti, con quasi 1,5 milioni di minori coinvolti, specialmente nel Mezzogiorno. In questo contesto, la mancanza di risorse sufficienti per gli asili nido comprometterebbe il futuro delle nuove generazioni, e di riflesso, lo sviluppo sociale e culturale anche della nostra città.

Ridurre l’obiettivo di copertura significa abbandonare Palermo e le Regioni più svantaggiate in generale, lasciando le città a gestire da sola le proprie sfide sociali”, dichiara.

Di Gangi ha concluso la sua lettera chiedendo al Sindaco di intervenire presso il Governo nazionale per scongiurare tale riduzione e di promuovere questa battaglia anche in sede ANCI, invitando il Sindaco a farsi carico delle necessità della comunità palermitana e a rappresentarne con forza le esigenze.

Ultimo aggiornamento: 21/10/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri