Descrizione
Visto
- l’art. 5 del Piano di Programmazione Urbanistica del Settore Commerciale che di seguito viene riportato:
Nella zona A costituita dalla città murata approvata con D.A.R.T.A. 524/93 nelle zone A1-A2, e negli immobili classificati come Netto Storico dalla variante generale adottata con deliberazione 45/97, sono consentiti tutti i settori merceologici di cui alle lettere a, b e c del precedente art.3 tranne negli edifici o parti di edifici con destinazione d'uso pubblica.
- In dette zone o edifici i tipi di esercizi consentiti sono gli esercizi di vicinato, i mercati coperti e i centri commerciali locali urbani purché costituiti da soli esercizi di dimensione non superiore agli esercizi di vicinato.
- Sono vietate le medie e grandi strutture di vendita fatte salve quelle autorizzate entro il 31 dicembre 1999 che dovranno adeguare le proprie strutture alle presenti norme entro 5 anni dalla approvazione regionale del presente piano o nei casi di cui al successivo art.15 (Parcheggi).
- Per l'attivazione degli esercizi commerciali nell'ambito delle predette zone omogenee, gli interventi edilizi consentiti sono quelli previsti dall’art.5 delle norme di attuazione della Variante Generale adottata con deliberazione consiliare 45/97, con le integrazioni e precisazioni contenute nella "Scheda-Norma per gli immobili classificati come Netto Storico", adottata con delibera consiliare 16/2000, nonché gli articoli 19, 34 e 35 delle Norme Tecniche del P.P.E. del Centro Storico.
- La delibera n. 146 del 05/08/2022 con la quale la Giunta Municipale, ha ritenuto prioritario ai fini del Rilancio commerciale e della rigenerazione urbana dei contesti storici della città, superare la limitazione imposta dal citato art.5 delle Norme di Attuazione del settore commerciale e a tal fine ha espresso atto di indirizzo finalizzato alla modifica del suddetto art. 5, pur con delle necessarie limitazioni atte a salvaguardare le caratteristiche ambientali, edilizie ed urbane di detti luoghi;
Considerato che
– Con la deliberazione giuntale sopra citata è stato dato mandato all’Ufficio Pianificazione di predisporre una proposta di Deliberazione da sottoporre al Consiglio Comunale di variante urbanistica all’art. 5 delle N.T.A. del Piano di Programmazione Urbanistica del Settore Commerciale allegato al vigente P.R.G. che inserisca tra le attività commerciali localizzabili nelle zone A1 e A2 le medie strutture di vendita, individuando altresì le modalità più opportune per la salvaguardia dei contesti storici in oggetto;
Visti:
- l'art. 26, comma 3, della L.R. n. 19/2020 e s.m.i.:
“Il responsabile del procedimento, all’uopo nominato, pubblica nell’albo pretorio e sul sito web del comune un avviso di avvio del procedimento di formazione del PUG. Nei successivi trenta giorni chiunque può avanzare proposte e formulare suggerimenti secondo i criteri e le modalità fissate nell’avviso. A tal fine, il responsabile del procedimento, nello stesso termine di trenta giorni, individua le modalità con le quali consultare e coinvolgere soggetti pubblici e privati ed i rappresentanti degli ordini e collegi dei professionisti che per loro specifiche competenze e responsabilità sono interessati al piano, eventualmente anche attraverso la costituzione di un forum per le consultazioni”;
- l'art. 26, comma 20, della L.R. n. 19/2020 e s.m.i.:
“Il procedimento disciplinato dal presente articolo trova applicazione per l’elaborazione e l’approvazione del PUG e delle sue revisioni generali e delle varianti generali e parziali. Per l’approvazione delle varianti parziali non è richiesta l’approvazione del documento prelimi-nare di cui al comma 4. I termini assegnati ai diversi soggetti per le determinazioni di pro-pria competenza, di cui al presente articolo, nel caso di varianti parziali, sono ridotti della metà”;
Considerato che:
- alla luce della suddetta norma ed alla circolare assessoriale dell'A.R.T.A./D.R.U. n. 1/2020 sopra citata, nel caso di specie, occorre procedere mediante la procedura contemplata nella normativa sopravvenuta sul governo del territorio della regione siciliana;
- in particolare, occorre procedere variante delle N.T.A. del settore commerciale allegate al vigente P.R.G secondo le procedure di cui alla L.R. n. 19/2020 “Norme per il governo del territorio” e, pertanto, va espletata la pubblicazione dell'avviso di avvio del procedimento di cui all'art. 26, comma 3, della L.R. n. 19/2020 affinchè chiunque, entro trenta giorni dalla pubblicazione del presente avviso, possa avanzare proposte e formulare suggerimenti attraverso il seguente indirizzo email:
riguardo il coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati ed i rappresentanti degli ordini e dei collegi dei professionisti vengono sin d'ora individuati i seguenti:
- Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Palermo;
- Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo;
- Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Palermo;
la modalità di svolgimento delle consultazioni e coinvolgimento con i predetti soggetti, può avvenire mediante lo stesso canale di comunicazione (indirizzo email: f.granata@comune.palermo.it previsto per gli altri cittadini.
SI RENDE NOTO
Entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso e cioè entro il 9/11/2022, chiunque può formulare proposte e suggerimenti utili alla definizione del suddetto procedimento, ai sensi del comma 3 dell'art. 26 L.R. n. 19/2020, esclusivamente inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica:
SI DA ATTO
che il presente avviso di avvio del procedimento verrà trasmesso agli ordini e collegi dei professionisti suindicati nonché, per conoscenza al Segretario Generale ed all'Avvocatura comunale.
INFORMAZIONI
(art. 13 del Regolamento UE 2016/679)
I dati personali eventualmente forniti facoltativamente dai cittadini interessati, saranno utilizzati dal Comune di Palermo nei modi e nei limiti necessari per svolgere i compiti di interesse pubblico di cui al D. Lgs. n. 196/2003, con procedure prevalentemente informatizzate ed a cura delle sole unità di personale od organi interni autorizzati e competenti al riguardo.
Scadenza:09/11/2022