Programmazione sport, turismo, promozione turistica.
UFFICIO TURISMO: Sviluppo del turismo cittadino ed interventi territoriali integrati. Studio, analisi e coordinamento iniziative turistico-culturali nel territorio. Tavoli di partecipazione. Promozione turistica sul territorio. Organizzazione e pubblicizzazione manifestazioni turistiche. Segnaletica ed itinerari turistici. Partecipazione a Fiere ed iniziative nazionali ed internazionali. Marketing territoriale. Iniziative legate al turismo religioso. Gestione dei Centri di informazione turistica della città. Gestione del portale del turismo.
SPORT: Approfondimento e divulgazione delle tematiche sportive mediante collaborazioni esterne, organizzazione di seminari, dibattiti, rassegne, pubblicazioni di settore. Azione di sostegno e supporto, con le risorse umane e strumentali a disposizione del servizio, dell’attività sportiva cittadina. Collaborazioni per la realizzazione di eventi di rilevante interesse agonistico, turistico e sociale; concessione di interventi partecipativi finanziari e sponsorizzazioni; fornitura, anche a rimborso, di servizi necessari. Promozione dell’attività motoria, educazione alla salute e divulgazione dei valori sociali. Gestione Impianti Sportivi, anche tramite affidamento ad associazioni ed enti, per la fruizione pubblica delle strutture sportive. Concessioni temporanee degli impianti sportivi e dei relativi spazi. Concessione temporanea spazi per installazioni strutture mobili (gazebo, chioschi, infopoint, ecc.) c/o gli Impianti Sportivi.
Assegnazione temporanea in orario extrascolastico delle palestre ubicate negli istituti scolastici alle società sportive, associazioni e enti di promozione sportiva. Rapporti con le istituzioni scolastiche per l’organizzazione dell’attività sportiva.
Gestione contratti di fornitura di beni e servizi per le manifestazioni sportive: coppe, medaglie, abbigliamento sportivo, ambulanze, ecc. Elaborazione e trasmissione degli ordinativi per fornitura materiale vario al fine di garantire il funzionamento degli impianti sportivi, attraverso la gestione dei contratti con le relative ditte fornitrici di beni e/o servizi.
Piccola manutenzione delle strutture sportive da eseguire per il tramite del Cantiere Comunale.