SERVIZIO 5 – Approvazione disciplina richiesta ed erogazione contributi ex art. 13 e 14 legge regionale 16 maggio 1978, n. 7

Dettagli della notizia

Il Dipartimento del turismo, dello sport e dello spettacolo ha approvato la "Disciplina e relativi allegati per la richiesta e l’erogazione dei contributi, destinati al potenziamento delle attività sportive isolane per la stagione sportiva 2025/2026

Data:

05 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Argomenti

Descrizione

Si comunica, per conoscenza, che il Dipartimento del turismo, dello sport e dello spettacolo con DDG 1664 del 03/06/2025 ha approvato la "Disciplina e relativi allegati per la richiesta e l’erogazione dei contributi, destinati al potenziamento delle attività sportive isolane per la stagione sportiva 2025/2026, ai sensi degli artt. 13 e 14 della legge regionale 16 maggio 1978 n. 8 e successive modifiche ed integrazioni di cui all’allegato che costituisce parte integrante del presente provvedimento, relativamente allo stanziamento per l’anno 2025, che si allega in copia.

La ripartizione dei contributi:

A. 15 % a sostegno dell’attività degli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI ;

B. 75 % ai Comitati Regionali delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Associate e delle Associazioni Benemerite riconosciute dal CONI. Il contributo da utilizzare per le attività istituzionali dei Comitati Regionali, non potrà essere superiore al 20% dell’intero importo assegnato ad ogni federazione. Il restante 80% dovrà essere indirizzato a sostenere le spese delle società sportive.

C. 10 % al Comitato Regionale del CONI della Sicilia

Direttive per la richiesta e l'erogazione dei contributi:

A) direttive per il riparto del 15 per cento a sostegno delle attività degli enti di promozione sportiva e del tempo libero

Le somme devono essere destinate agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI per l’attività sportiva e istituzionale. Per accedere ai contributi previsti, gli Enti di Promozione dovranno presentare al Comitato regionale del CONI della Sicilia entro e non oltre il termine del 30 giugno 2025 la documentazione espressa nello stesso decreto.

B) direttive per il riparto del 75 per cento a sostegno dei Comitati Regionali delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Associate e delle Associazioni Benemerite riconosciuti dal CONI. Per accedere ai contributi previsti, i Comitati Regionali delle Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Associate e le Associazioni Benemerite dovranno presentare al Comitato Regionale del CONI della Sicilia entro e non oltre il termine perentorio del 30 giugno 2025 la documentazione espressa nello stesso decreto.

I Comitati Regionali delle Federazioni e delle Discipline Associate e delle Benemerite devono trasmettere al Comitato Regionale del CONI della Sicilia, entro il 30 giugno 2025 previa istruttoria delle istanze presentate, l’elenco degli organismi ammessi al contributo, approvato dal competente organo direttivo regionale, anche su supporto informatico (tabella di EXCELL), unitamente alle relative pratiche.

C) Direttive per l’assegnazione del 10 per cento al Comitato Regionale del CONI.

Il Comitato regionale del CONI della Sicilia, al fine della predisposizione del piano di riparto dovrà tenere conto della seguente ripartizione:

7,5% per i progetti innovativi a sostegno dell’inclusione sociale e della pratica sportiva nelle scuole;

2,5% per partecipare alle spese di manifestazioni nazionali o internazionali da svolgersi in Sicilia durante il 2025.

Successivamente alla trasmissione degli elenchi da parte dei Comitati delle Federazioni, delle Discipline Associate, degli Enti di Promozione Sportiva, e delle Associazioni Benemerite entro il 15 luglio 2025, il Comitato Regionale del CONI della Sicilia provvede a trasmettere le risultanze delle istruttorie delle pratiche all’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.

Il decreto di approvazione dei piano di riparto sarà successivamente pubblicato.

Per visionare il succitato decreto si rimanda al seguente link:https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/servizi-informativi/decreti-e-direttive/servizio-5-ddg1664s5-3062025

Ultimo aggiornamento: 05/06/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri