Cos'è
La mostra Visioni d’Arte vuole offrire lo stimolo per l’avvio di un vero e proprio dialogo tra le opere ed i fruitori, uno sprone a fermarsi, osservare e sentire per entrare in contatto con la forma più limpida e consapevole di sé stessi.
In questa occasione vi invitiamo infatti ad attraversare con sguardo attento una selezione di opere che non si limitano a mostrarsi, ma ci offrono uno spazio da abitare con la mente e con il cuore.
Ad ospitare la mostra di questa visione condivisa non è a caso Villa Niscemi, luogo ricco di storia e di metamorfosi: da baglio rurale, a residenza nobiliare e ancora sede istituzionale, le sue stanze raccontano il trascorrere del tempo e la capacità di adattarsi a nuove funzioni e necessità, senza perdere la propria distintiva identità.
In questa cornice viva e simbolica le opere esposte trovano una risonanza naturale, e come la stessa Villa Niscemi che le accoglie, anche esse raccontano la potenza delle evoluzioni personali, artistiche, collettive.
Le opere in mostra sono state selezionate dalla dott.ssa Leonarda Zappulla, che cura l’evento, tra artisti contemporanei provenienti da tutta l’Italia, per raccontare uno spaccato eterogeneo e pulsante del panorama artistico nazionale.