Generazioni digitali – 18 settembre -cantieri

dal 18 Settembre 2025 al 18 Settembre 2025

Evento gratuito organizzato da Develhope dedicato all'intelligenza artificiale aperto a startup, aziende, imprese sociali e giovani professionisti.

Argomenti

Cos'è

GENERAZIONI DIGITALI: PALERMO ACCENDE L' INNOVAZIONE DIGITALE E SOCIALE NEL SUD ITALIA Il prossimo 18 settembre ai Cantieri Culturali alla Zisa - Officine Ducrot l'evento gratuito organizzato da Develhope dedicato all' intelligenza artificiale aperto a startup, aziende, imprese sociali e giovani professionisti. L’ iniziativa è stata lanciata da Develhope, la Tech School leader a livello nazionale del settore Edtech nata proprio a Palermo nel 2019, ed è organizzata in collaborazione con Skillforequity, Flazio ed Epyc, con il patrocinio istituzionale del Sindaco del Comune di Palermo, Roberto Lagalla, del Vicesindaco e Assessore alla Cultura Giampiero Cannella e dell’Assessore all’Innovazione Fabrizio Ferrandelli. Prevista la partecipazione nei panel di alcuni tra i protagonisti dell’innovazione digitale e sociale di livello nazionale come: Elena Casolari, CEO di Opes-Lcef Italia, Manlio Ciralli, Vice President Central Marketing Europa di Adecco, Martina Lascialfari, Direttrice Generale del Fondo per la Repubblica Digitale, Alessio Lo Presti, Senior Manager Digital Innovation di PwC Italia, Francesca Ottier, Responsabile Fondo Italia Venture II di CDP Venture Capital SGR, Federica Pasini, Strategic Adivsor di Indigoai,, Simona Torre, Direttrice Generale di Fondazione Italiana Accenture. Nella giornata spazio anche per un momento di confronto con alcuni founder di startup come Massimiliano Costa di Develhope, Giuliano La Barbera di Fulltruck, Roberta Pellegrino di Ludwig.guru, Federica Pigazzini di Arcan. Racconteranno le storie reali e senza filtri di chi ha lanciato una nuova realtà imprenditoriale: difficoltà, sfide e fallimenti. Uno spazio dinamico e non convenzionale che si animerà della partecipazione di aziende, startup,giovani professionisti e imprese sociali. Workshop pratici su AI, panel con esperti e investitori nazionali, consulenze e spazi di networking autentico con l’obiettivo di creare connessioni reali, condividere idee e strumenti utili. In chiusura previsto un party di con aperitivo e musica. In apertura l’Assessore all’Economia della Regione Siciliana, Alessandro Dagnino, e nel pomeriggio dell’Assessore all’Innovazione del Comune di Palermo, Fabrizio Ferrandelli, introdurranno i lavori insieme ai partner dell’evento, Danilo Mazzara, Flavio Flazio e Federico Nuzzo di Skillforequity, Flazio ed Epyc, «Il Sud ha un bisogno immediato di un nuovo ecosistema capace di coniugare innovazione digitale e innovazione sociale. Con Generazioni Digitali abbiamo lanciato una chiamata aperta per unire questi due mondi e provare a disegnare un nuovo modello di sviluppo sostenibile, inclusivo e competitivo. Il momento di agire è adesso: se vogliamo un nuovo ecosistema – e lo vogliamo – dobbiamo costruirlo insieme attraverso le competenze, l’innovazione e le connessioni» – dichiara Alessandro Balsamo, Co-Founder di Develhope, sullo spirito che animerà i Cantieri Culturali alla Zisa.

I partecipanti potranno poi seguire 8 workshop pratici e gratuiti su Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale guidati da Francesco Sciuti, di Devmy, e Sasa Sekulic, di Develhope, Valentina Rossi, di PwC Italia, Davide Ragno di Magicmotorsport, Davide Busa di Flazio, Francesco Passantino di Google Developer Group, Danilo Mazzara di Skillforequity.Tutti i workshop saranno dedicati a pubblici specifici: startup, PMI, sviluppatori software, desginers e professionisti. Generazioni Digitali sarà inoltre di consulenze gratuite per stratup, pmi e giovani a cura di Develhope, Skillforequity, Invitalia, Adecco, Keplera, Epyc e Crezi.Plus. L’evento è organizzato anche con il patrocinio di Sicindustria, Confcommercio e Legacoop e con il supporto di varie organizzazioni presenti ai Cantieri Culturali alla Zisa: Crezi.Plus, Spazio Franco, Kulture Ensemble, Centro Sperimentale del Cinema e Rete. Be Sicily Mag, Dieci e Innovation Island sono media partner dell’iniziativa. «Come SkillforEquity crediamo che il Sud possa giocare un ruolo da protagonista dell’innovazione e dell’impatto sociale. In questo contesto Palermo può essere in prima linea, e noi vogliamo avere un ruolo importante in questa partita: io e i miei soci abbiamo maturato molta esperienza in contesti complessi, accompagnando l’innovazione e la trasformazione digitale di aziende consolidate e favorendo la nascita di nuove imprese. Adesso vogliamo mettere la nostra esperienza a servizio di questo territorio, che ha tante potenzialità inespresse» lo dice Danilo Mazzara, Founder di Skillforequity. «Sono convinto che il Mezzogiorno abbia tutte le carte in regola per guidare la prossima stagione di innovazione. Con Flazio.com abbiamo dimostrato che è possibile costruire tecnologia in Sicilia e venderla a clienti di tutto il mondo. Generazioni Digitali è la prova che insieme possiamo accelerare questo cambiamento» dichiara Flavio Fazio, Founder di Flazio. «EPYC è uno spazio nato per i giovani e con i giovani, un luogo di comunità, formazione e sperimentazione sociale. Portiamo a Generazioni Digitali il nostro hub per l’autoimprenditorialità. È un’occasione per mostrare come dal Sud possano nascere modelli di sviluppo capaci di unire creatività e innovazione sociale. Il nostro impegno è dare voce e strumenti a chi vuole costruire futuro, qui e ora» così Federico Nuzzo di Epyc, tra i partner dell’evento.

A chi è rivolto

A tutti

Luogo

Cantieri Culturali alla Zisa

Via Paolo Gili, 4, 90134 Palermo PA

Ulteriori dettagli

Date e orari

18 Set

09:00 - Inizio evento

18
Set

20:00 - Fine evento

Costi

Partecipazione gratuita su registrazione

  Partecipazione gratuita su registrazione

Contatti

Develhope

Via Siracusa 16, 90141 Palermo

Appuntamento il 18 settembre 2025 alle ore 9 per iniziare l’accreditamento al Cinema De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo: partecipazione gratuita su registrazione.

Per partecipare è necessario registrarsi qui: https://generazionidigitali.develhope.co/2025-palermo

Ultimo aggiornamento: 15/09/2025, 12:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri