Cos'è
Domenica 23 novembre per “Hikaye: restiamo su un tappeto colorato”, la stagione di teatro per le nuove generazioni 2025/26, presentiamo lo spettacolo di Salvino Calatabiano “L’uccellino d’oro” per la compagnia Teatro degli Spiriti - Piccolo Teatro patafisico: una storia che ci insegna a non fermarci alle apparenze.
“C’era una volta un re che aveva due figli maschi: il più grande si chiamava Caio e il più piccolo, Candido. Dietro il meraviglioso castello del re, cresceva l’albero dalle mele d’oro”.
Questo è l’incipit di una storia che parla di un furto di mele e della ricerca del ladro alato: un uccellino d’oro! I due figli del Re, Caio il tronfio e Candido il fessacchiotto, partiranno per trovare e catturare l’uccellino. I due fratelli faranno un insolito incontro: una scimmia parlante che vuole aiutarli nell’impresa. Caio, schiavo della sua boria, disprezzerà la scimmietta e cercherà di ucciderla. Candido, invece, diventerà amico del magico animale che lo accompagnerà nelle sue avventure fino a che, insieme all’uccellino, troverà anche l’amore: la Principessa senza nome.
Una storia dove tutto non è come sembra: la scimmietta, l’uccellino e la principessa sono legati da un maleficio che solo la purezza e il coraggio di Candido potranno spezzare.