NUR : Il Risveglio

dal 21 Dicembre 2025 al 21 Dicembre 2025

NUR nasce dalle pietre che raccontano Palermo: le sorelle Faja ne raccolgono la luce e la trasformano in musica, armonia e bellezza condivisa

Cos'è

NUR nasce dalle pietre che raccontano Palermo: le sorelle Faja ne raccolgono la luce e la trasformano in musica, armonia e bellezza condivisa.

È un progetto multidisciplinare ideato dalle sorelle musiciste Flora, Monica e Roberta Faja, che unisce musica, arti visive, danza e performance scenica in un’unica esperienza immersiva. Il concerto coinvolge circa 50 artisti, tra musicisti, cantanti, ballerini e creativi visivi, dando forma a un linguaggio artistico innovativo, in cui generi diversi – dalla coralità del classico contemporaneo, alla musica strumentale barocca, fino al jazz – si fondono in armonia sotto il marchio ‘FAJArt’.

IL PERCORSO

Il cammino di NUR – FAJArt – Segni di Luce si sviluppa in due appuntamenti distinti, ma complementari, che accompagnano il pubblico alla scoperta di un'arte che evolve, cresce e si arricchisce di nuove sonorità e suggestioni.

Il primo appuntamento, “NUR – Il Risveglio” sotto la direzione di Monica Faja e con Alessandro Pisciotta al pianoforte, rappresenta l'inizio di questo viaggio. Il Coro Giovanile Femminile AEolian Vocal Ensemble, gruppo vocale noto per la sua eleganza e per le sue performance che combinano musica e movimento scenico, darà vita a un'esperienza intima e raffinata. Il concerto, che si terrà il 21 dicembre presso l’Oratorio San Lorenzo alle ore 18:30, si concentrerà sul potere espressivo delle giovani voci femminili, creando un’atmosfera di grazia e purezza. Saranno le prime luci di un cammino che si arricchirà in seguito di nuove sonorità, nuove esperienze artistiche e visive. Questo concerto sarà un'anticipazione della grande trasformazione che avverrà nel secondo appuntamento.

Il secondo appuntamento, “NUR – FAJArt – Segni di Luce”, darà vita a una performance musicale immersiva in cui le tre formazioni artistiche protagoniste del progetto – il Coro AEolian Vocal Ensemble, l’Orchestra Officina Barocca Siciliana e il Flora Faja Quintet Freely in Jazz – si uniranno in un dialogo continuo tra passato e contemporaneo. Il concerto, che si terrà il 5 gennaio 2026 alle ore 21:00 presso la Chiesa San Domenico di Palermo, sarà un’esplosione di suoni, colori e movimenti, in cui la musica, la danza, le immagini visive e le luci si fonderanno in un percorso sensoriale e culturale unico. Le voci del coro si intrecceranno con l'orchestra barocca e il quintetto jazz, dando vita a un’esperienza sinestetica che trasformerà la Chiesa di San Domenico in un ambiente dinamico, capace di trasmettere emozioni forti e visioni straordinarie.

A chi è rivolto

A tutti

Luogo

Oratorio di San Lorenzo

Via Immacolatella, 90133 Palermo PA, Italia

Ulteriori dettagli

Date e orari

21 Dic

19:30 - Inizio evento

21
Dic

Fine evento

Costi

Ingresso libero

  Ingresso libero

Ingresso libero

Ultimo aggiornamento: 19/12/2025, 11:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri