Sessantaquattresima Settimana Internazionale di Musica Sacra al Duomo di Monreale

Accade a Palermo (dal 15 Ottobre 2022 al 23 Ottobre 2022) Mappa
Foto

Due capolavori di Mozart daranno il via alla Sessantaquattresima Settimana Internazionale di Musica Sacra al Duomo di Monreale,  sabato 15 ottobre alle ore 21. Il programma di quest’anno, messo a punto dalla direttrice artistica Gianna Fratta, si apre con  due capolavori del genio salisburghese. Di Wolfgang Amadeus Mozart saranno eseguiti:  Exultate, jubilate, mottetto per soprano e orchestra  e il suo ultimo capolavoro, il Requiem in re minore per soli, coro e orchestra KV 626.
Per questa imponente produzione al Duomo di Monreale  l’Orchestra Sinfonica Siciliana sarà diretta da Diego Fasolis con il Coro del Teatro Massimo preparato dal maestro Salvatore Punturo. In scena un cast di solisti di prim’ordine: Damiana Mizzi (soprano), Daniela Barcellona (mezzosoprano), Airam Hernàndez (tenore), George Andguladze (basso).
Per il concerto d’inaugurazione non ci sono più posti disponibili.
Si prosegue domenica 16 ottobre con il concerto Ai guardi tuoi. Protagonista l’Accademia dell’Annunciata che si esibirà con strumenti originali. Maestro al cembalo e direttore uno specialista della musica del Seicento e del Settecento, il Maestro Riccardo Doni, mentre la voce è quella del soprano Carlotta Colombo. In programma una sapiente alternanza tra arie, sinfonie, cantate e concerti di Durante, Händel, Vivaldi. Posti esauriti!
Lunedì 17 ottobre è in programma lo Stabat Mater di Pergolesi, interpretato dal BachStringEnsemble diretto da Riccardo Scilipoti e dalle voci del soprano Natasa Katai e del mezzosoprano Lorena Scarlata.
In programma anche il Concerto per archi in sol maggiore RV 151 "Alla rustica" di VivaldiPosti disponibili!
Martedì 18 ottobre è la volta del concerto Stagioni, che propone un insolito e accattivante programma che accosta le amatissime Quattro Stagioni di Vivaldi alla riscrittura  delle stesse The Four Seasons - Vivaldi recomposed di Richter. Protagonisti I Solisti Filarmonici Italiani, gruppo noto in tutto il mondo e specializzato nel barocco italiano, con Federico Guglielmo concertatore al violino e violino solista (Vivaldi) e Dino De Palma violino solista (Richter). Posti esauriti!
Mercoledì 19 ottobre in programma il concerto Paganini-Brahms con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Evgeny Bushkov e al violino Marco Rogliano. In programma il virtuosistico Concerto per violino e orchestra n.3 di Paganini e la Sinfonia n.3 in fa maggiore op.90 di BrahmsPosti disponibili!
Giovedì 20 ottobre è la volta di From darkness to the light con gli Archi Sinfonici e il Coro di voci bianche della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana diretti da Riccardo Scilipoti. Di grande appeal il programma proposto, che spazia da Vivaldi a Chilcott, da Grieg a Finzi, da Barber allo stesso Scilipoti e l’organico del gruppo, che unisce il suono degli archi ai timbri di pianoforte, del basso elettrico e della batteria, per offrire al pubblico uno spettacolo suggestivo. Posti esauriti!
Venerdì 21 ottobre è protagonista Antonella Ruggiero con il concerto Sacrarmonia. Ad affiancare la grande voce italiana il Quintetto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana composto da Eva Bindere e Andrea Cirrito (violini), Charlotte Fonchin (viola), Giovanni Volpe (violoncello), Giuseppe Mazzamuto (percussioni). Il concerto è un itinerario variegato e inaspettato, che alterna la proposta di brani italiani di ispirazione sacra, a grandi classici come il Panis Angelicus di Franck, l’Aria sulla IV corda di Bach, oltre a brani tratte da messe, come il Gloria di Ramírez dalla “Misa Criolla” e il Kyrie dalla “Missa luba” di Haazen. Posti esauriti!
Sabato 22 ottobre si prosegue con Haendel e Bach: i dioscuri del barocco con l’ensemble milanese laBarocca diretto da Ruben Jais e il soprano Marie Luise Werneburg.  In programma musiche dei due grandi colossi del barocco europeo. Posti esauriti!
L’evento di chiusura della rassegna è previsto domenica 23 ottobre con il grande concerto sinfonico Impressioni mistiche. L’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Nicola Marasco sarà impegnata in un imponente programma che metterà in luce le grandi qualità della compagine palermitana, la quale si confronterà con le pagine di Vaughan-Williams (Fantasia on a theme by Thomas Tallis), Puccini (Crisantemi), Mendelssohn-Bartholdy (Ouverture aus “Paulus” op.36) e Respighi (Vetrate di chiesa)Posti disponibili!
 
Sono ancora disponibili posti per i concerti del 17,19 e 23 ottobre.
Biglietto gratuito con prenotazione sulla piattaforma Eventbrite (https://www.eventbrite.com/cc/64-settimana-di-musica-sacra-monreale-1245199?just_published=true).  
Tutti i concerti si svolgeranno al Duomo di Monreale con ingresso ogni sera a partire dalle ore 20.30. Inizio dei concerti alle ore 21.00.


 www.orchestrasinfonicasiciliana.it.

</> Musica
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)