Descrizione
«Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio comunale del Programma triennale delle opere pubbliche. Ho potuto approfondire la proposta di deliberazione sia in seno alla Commissione consiliare Opere pubbliche, di cui sono componente, sia in qualità di capogruppo, apprezzando il lavoro svolto dall’Amministrazione comunale.
Negli ultimi anni l’Amministrazione ha dimostrato attenzione e cura per la città, destinando risorse significative all’edilizia scolastica, alle reti fognarie, ai cimiteri, agli impianti sportivi, agli immobili comunali, alla manutenzione ERP, al consolidamento di Monte Pellegrino con un investimento di 150 milioni di euro e al potenziamento dell’illuminazione pubblica.
Per il 2025 sono previsti circa 80 interventi, tra i quali spiccano il ripristino dell’approdo della Tonnara Bordonaro, la realizzazione del parcheggio pubblico di via Papa Sergio I, l’asilo nido “Padre Pino Puglisi”, il collegamento tra via del Tritone e via Rosario Nicoletti, le nuove linee tramviarie, i parcheggi di interscambio con il coinvolgimento dei privati. Sono stati inoltre approvati emendamenti tecnici che anticipano al 2026 il primo lotto della pista ciclabile Green Way e, grazie ai fondi FUA, sarà possibile finanziare diversi interventi sulle palestre scolastiche.
Questo Programma triennale rappresenta un passo concreto verso una città più moderna, sicura e sostenibile, confermando come il lavoro costante di questi ultimi anni possa tradursi in risposte tangibili alle esigenze dei cittadini».
Lo dichiara il consigliere Leopoldo Piampiano, capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale.