Descrizione
"Le aree esterne e il parcheggio del plesso scolastico “Mendelssohn” dell’I.C.S. Cruillas sono totalmente al buio a causa di gravi guasti all’impianto di illuminazione. È una situazione inaccettabile, che si protrae dallo scorso anno scolastico, nonostante le innumerevoli richieste di intervento e i continui solleciti della Dirigente scolastica, Dott.ssa Maria Rosa Caldarella, rimasti purtroppo senza alcun riscontro.
Anche le nostre note inviate all’Amministrazione - l’ultima in data 11 novembre, indirizzata all’Assessorato comunale all’Istruzione, agli uffici dell’Edilizia Scolastica e ad AMG - non hanno prodotto alcun risultato.
Siamo davanti a una condizione vergognosa e gravissima, che mette ogni giorno a rischio la sicurezza di centinaia di alunni, dei loro genitori e del personale scolastico.
Le attività didattiche ed extra-didattiche pomeridiane si svolgono quando ormai cala il buio, costringendo famiglie e studenti a utilizzare le torce dei cellulari per riuscire a vedere dove mettere i piedi. Una situazione indecorosa oltre che pericolosa.
A rendere il quadro ancora più critico è il fatto che via Filippo Brunetto, dove si trova il plesso, è completamente priva impianto di illuminazione pubblica, con un ulteriore aggravio dei rischi per chi frequenta l’area.
Chiediamo con forza all’Amministrazione comunale e ad Amg Energia di intervenire immediatamente. Quando è in gioco l’incolumità delle persone - e in particolare di bambini e ragazzi - nessun ritardo può essere ammesso né giustificato.
Tra l’altro, la mancanza di sicurezza rischia di compromettere anche la continuità delle attività scolastiche pomeridiane: molti genitori, infatti, stanno valutando di non far più partecipare i propri figli, temendo - giustamente - i pericoli derivanti dal buio pesto che avvolge l’intero complesso scolastico
È dovere dell’Amministrazione garantire condizioni minime di sicurezza. Ci auguriamo che questa volta non si perda altro tempo".
Lo dichiarano il Consigliere Comunale Massimo Giaconia ( Gruppo misto) e i consiglieri della VI Circoscrizione Roberto Li Muli e Domenico Salerno.