Attività produttive. Revisione delle tariffe Suap

Dettagli della notizia

La Giunta comunale, su proposta dell'assessore alle Attivitá Produttive, Giuliano Forzinetti, ha approvato la delibera 235 del 31 Luglio 2023, avente ad oggetto: "Revisione del tariffario relativo ai diritti di istruttoria e ai diritti

Data:

01 Agosto 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

La Giunta comunale, su proposta dell'assessore alle Attivitá Produttive, Giuliano Forzinetti, ha approvato la delibera 235 del 31 Luglio 2023, avente ad oggetto: "Revisione del tariffario relativo ai diritti di istruttoria e ai diritti di segreteria sui procedimenti amministrativi di competenza dell’Area Sviluppo Economico - Sportello Unico per le Attività Produttive di cui alla Deliberazione di Giunta municipale n. 104 14/04/2023".

"A pochi mesi dall'approvazione del nuovo tariffario dei diritti di istruttoria e segreteria dei procedimenti dell'area sviluppo economico - dichiara l'assessore Forzinetti - siamo riusciti a fare una revisione al ribasso sugli oneri previsti per alcuni procedimenti, per un importo complessivo di circa 81.000€. Abbiamo azzerato gli oneri di istruttoria e i diritti di segreteria per  le cessazioni e le variazioni, mentre per le pratiche antincendio, abbiamo eliminato i diritti di istruttoria. Ricordo che abbiamo ereditato una delibera folle, che prevedeva aumenti dei diritti di segreteria e istruttoria fino a 800€, fortunatamente già in sede di approvazione avevamo ridotto di oltre il 70% gli aumenti previsti. Ricordo, inoltre, che parallelamente siamo riusciti ad attuare il nuovo sistema Impresainungiorno, il primo in Italia con interoperabilitá 4.0, che agevola l'imprenditore e i professionisti semplificando la presentazione delle pratiche.

Speriamo nella prossima rimodulazione del piano di riequilibrio di avere dati finanziari e di bilancio confortanti, in modo da poter intervenire in maniera ancora più incisiva sugli oneri istruttori, al fine di andare incontro a migliaia di imprenditori e commercianti. Ringrazio gli uffici della Ragioneria e dello Sviluppo economico per il supporto. L'esitazione della delibera entro il 31 Luglio, termine ultimo per l'approvazione, consentirà di rendere immediatamente operative le riduzioni previste".

Ultimo aggiornamento: 01/08/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri