Commissioni consiliari Bilancio e Società Partecipate in seduta congiunta incontrano le OO.SS. della Rap

Dettagli della notizia

«Il quadro che ci hanno rappresentato le sigle sindacali è preoccupante. La decisione dell’Amministrazione comunale di non fare propria la richiesta...

Data:

23 Maggio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

«Il quadro che ci hanno rappresentato le sigle sindacali è preoccupante. La decisione dell’Amministrazione comunale di non fare propria la richiesta della Rap di revisione straordinaria infra periodo del PEF, unita all’inerzia dell’Amministrazione rispetto ai lavori della settima vasca che la Regione dovrebbe definire, aprono uno scenario apocalittico: riduzione dei rifiuti e collasso del sistema di raccolti nel giro di pochissimi mesi. Così stando le cose, nel giro di pochi mesi, la contrazione dei servizi e la mancanza di sufficienti aree di deposito, probabilmente già in estate, determineranno una nuova e drammatica emergenza rifiuti. Nel ringraziare i sindacati per la schiettezza con cui hanno posto le questioni alle commissioni e, soprattutto, nel ringraziare i lavoratori di Rap per tutti gli sforzi che fino ad oggi stanno compiendo, non possiamo che esprimere fortissima preoccupazione.
È per questo che chiediamo al sindaco Lagalla di rivedere urgentemente le proprie scelte sul PEF e affrontare seriamente la situazione rifiuti. Fino ad oggi il sindaco ha avuto un'opposizione più che responsabile che con lui ha condiviso, con fatti e atti, il percorso di risanamento del bilancio. Ciò che il sindaco deve sapere, però, è che noi delle opposizioni non abbiamo nessuna intenzione di condividere con lui la responsabilità di una città nuovamente piena di rifiuti per scelte basate solo sulla logica della quadratura dei numeri. Il tempo per rivedere tutto c’è e il sindaco non può più mettere la testa sotto la sabbia. Come abbiamo formalmente chiesto ai presidenti delle commissioni riunite partecipate e bilancio, il sindaco venga urgentemente in commissione a confrontarsi con la nuova governance e i sindacati. Insieme troveremo nuove soluzioni».

Lo dichiarano i consiglieri e le consigliere componenti della prima commissione bilancio, Mariangela Di Gangi (Progetto Palermo) e Carmelo Miceli (Gruppo Misto) e della terza commissione società partecipate, Massimo Giaconia (Progetto Palermo) e Concetta Amella (Movimento Cinque Stelle).

Ultimo aggiornamento: 23/05/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri