Descrizione
"A poco più di quattro giorni dall’avvio dello Step 5 della raccolta differenziata porta a porta, che interesserà i quartieri di Arenella e Vergine Maria, ricevo numerose segnalazioni da residenti che non hanno ancora ricevuto i mastelli e i contenitori carrellati condominiali necessari al servizio. Molti cittadini, inoltre, segnalano gravi difficoltà a recarsi in via Calcante per il ritiro dei kit, non disponendo di mezzi idonei per trasportare i contenitori, soprattutto i carrellati per i condomini. Ho più volte scritto alla RAP e all’Assessore Alongi, chiedendo quali soluzioni siano state previste per questi casi, ma a oggi non ho ricevuto alcuna risposta. È inaccettabile che, a ridosso dell’avvio del servizio, non sia stato predisposto un piano di consegna porta a porta o, quantomeno, un punto di distribuzione nei quartieri interessati.
Chiedo pertanto alla RAP e all’Assessore Alongi di intervenire immediatamente, attivando un servizio di consegna diretta dei kit nelle borgate di Arenella e Vergine Maria. Inoltre così come avviene già in altri quartieri avevo chiesto l’attivazione di un ritiro aggiuntivo per i soli pannolini a cui non ho ricevuto nessuna risposta. Se ciò non dovesse avvenire, sarebbe evidente la volontà di far fallire l’avvio della raccolta differenziata in queste due zone della città, penalizzando ancora una volta i residenti e vanificando mesi di preparazione.
Mi vedo dunque costretto a denunciare pubblicamente questa situazione di inefficienza e mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini, che meritano risposte e organizzazione, non silenzi e disservizi".
Lo dichiara il consigliere della Settima Circoscrizione Giovanni Galioto