Descrizione
«Il Consiglio dell’Ottava Circoscrizione, in occasione del primo anniversario della morte dell’architetto Sebastiano Monaco (22.02.2025), ha approvato all’unanimità la proposta - formulata dalla Consigliera Giuseppina Chinnici - di intitolazione in memoria di Iano Monaco dell’edificio residenziale di alloggi popolari di via Ammiraglio Rizzo/Fileti/Cimbali – ove hanno sede anche gli Uffici dell’VIII Circoscrizione del Comune di Palermo -.
Infatti, tale rilevante complesso urbano è stato progettato dal medesimo Arch. Monaco, congiuntamente all’ingegnere Antonino Cangemi, al professore Marcello Arici e all’architetto Giuseppe Di Liberto.
Per l'Arch. Monaco - come ricordato dall’Ordine degli Architetti di Palermo, di cui ha ricoperto la carica di Presidente - “l’architettura non è mai stata solo un mestiere, ma una battaglia quotidiana, una responsabilità. Lo sapeva bene: costruire significa lasciare un’impronta nella storia di una città, incidere nello spazio la nostra idea di futuro”.
Con tale delibera, il Consiglio dell’Ottava Circoscrizione ha reso omaggio all’Arch. Sebastiano Monaco, proponendo che sia intitolato a Lui quel complesso residenziale di cui Egli è stato coprogettista, condirettore dei lavori e, infine, capogruppo, applicando anche in tale oneroso quanto illuminato incarico il suo tenace impegno, riuscendo a condurlo a ultimazione, affrontando e superando il travagliato iter procedurale.
La volontà è quella di ricordare Iano Monaco, autorevole architetto e uomo che ha messo al servizio del bene comune le sue straordinarie qualità di professionalità, cultura e sensibilità.
L’Ordine degli Architetti, a mezzo della sua Presidente Giuseppina Leone, ha espresso piena adesione alla proposta di intitolazione dell’edificio residenziale a Sebastiano Monaco e profonda condivisione della stessa».
Lo ha dichiarato Marcello Longo, presidente dell’Ottava Circoscrizione del Comune di Palermo.