Descrizione
“Esprimo piena soddisfazione e totale condivisione per l’avvio del percorso di collaborazione tra la RAP e Confesercenti Palermo. L’accordo siglato per l’istituzione di un tavolo tecnico permanente rappresenta un passo fondamentale per affrontare le criticità legate alla gestione dei rifiuti, con un’attenzione specifica alle utenze non domestiche e alle zone a maggiore densità commerciale della nostra città.
Trovare punti di condivisione tra le parti, nel rispetto delle singole posizioni, è certamente una strategia vincente. Le criticità nel settore dell'igiene ambientale si ripercuotono inevitabilmente su tutta la comunità: vedere la partecipata e l'associazione di categoria delle PMI sedersi allo stesso tavolo per definire buone pratiche e calendari di raccolta efficienti è il segnale che la strada della concertazione è l'unica percorribile.
Sono fermamente convinto che rivedere le modalità operative adeguandole alle rispettive esigenze non sia un segno di debolezza o imperfezione, bensì una prova di responsabilità e serietà dell’amministrazione. Ogni processo complesso, e nello specifico quello per la completa attuazione della raccolta differenziata, richiede di essere ulteriormente rimodulato o perfezionato.
In qualità di Presidente della II Commissione della VIII Circoscrizione, territorio che ospita il cuore commerciale della città, plaudo a questa iniziativa. Il decoro urbano e il sostegno alle imprese devono viaggiare di pari passo: solo attraverso il rispetto delle regole da una parte, commercianti e cittadini, e l'efficienza dei servizi dall'altra, possiamo garantire quel salto di qualità e culturale che tutti ci auspichiamo.”
Lo dichiara Salvatore Palumbo consigliere e presidente II commissione permanente VIII Circoscrizione.