Referendum costituzionale del 29 marzo. Avviso per validità ricevuta CIE

Dettagli della notizia

Si ritiene utile ricordare che, come esplicitato dal Ministero dell'Interno con circolari n. 2/2018 e N. 5/2018, la ricevuta della richiesta della carta d'identità elettronica (C.I.E.), rilasciata dal Comune al cittadino, nelle more che

Data:

03 Marzo 2020

Tempo di lettura:

Argomenti

Descrizione

Si ritiene utile ricordare che, come esplicitato dal Ministero dell'Interno con circolari n. 2/2018 e N. 5/2018, la ricevuta della richiesta della carta d'identità elettronica (C.I.E.), rilasciata dal Comune al cittadino, nelle more che sia recapitata la CIE dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, può essere utilizzata per la identificazione degli elettori ai seggi quale documento di riconoscimento ai sensi dell'art.1, comma 1, lett.c), del D.P.R. n. 445/2000. 

Infatti, la ricevuta è munita della fotografia del titolare e contiene tutti i dati necessari per l'identificazione della persona. Inoltre il QR Code stampato nella ricevuta consente di verificare l'autenticità del documento e la consegna in corso della CIE.

Pertanto, la ricevuta esibita sarà valida per le operazioni di identificazione ai seggi, sia nel formato riportante l'indicazione del Comune richiedente (allegato n. 1), sia quella conforme al modello precedente alla circolare N. 5/2018 (allegato n. 2).

Ultimo aggiornamento: 03/03/2020


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri