"Prosegue il programma di rigenerazione urbana promosso dal Comune di Palermo, volto alla riqualificazione di piccoli ambiti urbani del centro storico e delle aree limitrofe, con interventi mirati capaci di produrre benefici concreti in termini di decoro, sicurezza e qualità della vita.
Tra gli interventi programmati, Piazza San Gregorio riveste un ruolo strategico.
La piazza, oggi fortemente degradata, sarà oggetto di una completa ripavimentazione e dell’installazione di arredi urbani, con l’obiettivo di restituire lo spazio alla sua funzione pubblica e sociale. L’intervento mira a ridurre l’uso improprio dell’area, migliorare la fruizione turistica e dei fruitori del mercato e valorizzare un nodo urbano di prossimità del mercato del Capo, rafforzandone il ruolo nel tessuto quotidiano del quartiere.
Di particolare rilievo anche l’intervento previsto in Via Imera, che consentirà di trasformare un’area oggi caratterizzata da degrado, abbandono e accumulo di rifiuti in uno spazio pienamente fruibile dai cittadini. È prevista la demolizione del muro perimetrale, seguita dallo sgombero e dalla bonifica dell’area, per poi procedere alla risistemazione con pavimentazione, aiuole, messa a dimora di alberature e installazione di panchine e arredi urbani. Un’operazione che restituisce dignità a un luogo compromesso, convertendolo in uno spazio di incontro, socializzazione e vivibilità per il quartiere.
Entrambi gli interventi si inseriscono in una visione di rigenerazione urbana diffusa, che punta a intervenire su spazi puntuali ma significativi, nel rispetto del contesto urbano, ambientale e delle normative di tutela, migliorando concretamente la fruizione dello spazio pubblico e la qualità dell’abitare.
Ringrazio il Sindaco Roberto Lagalla e l’assessore Maurizio Carta per aver dato seguito alle istanze provenienti dai territori e all’Ing. De Francisca neo dirigente del settore che, con una corso contro il tempo, ha predisposto il documento di indirizzo alla progettazione entro i tempi previsti".
Lo dichiara Ottavio Zacco consigliere comunale e Presidente VI commissione consiliare.