Descrizione
"Oggi, con grande piacere e in qualità di componente della Commissione Cultura della II Circoscrizione, ho partecipato a un incontro fondamentale per la realizzazione del progetto “Il Sentiero degli Alberi”.
All’incontro erano presenti le Istituzioni, rappresentate dal Presidente del Consiglio Comunale Giulio Tantillo, dalla Seconda e Quinta Commissione comunale e dall’Assessore al Verde Pietro Alongi.
Il progetto, nato dal basso all’interno della Biblioteca Malala e condiviso tra associazioni, istituti scolastici cittadini e Consiglio della II Circoscrizione, prevede un insieme di interventi di rigenerazione urbana attraverso la piantumazione di alberi ed essenze arboree, l’installazione di arredi urbani e la creazione di aree sportive e ricreative. L’obiettivo è quello di realizzare spazi vivi, partecipati e a servizio della comunità.
La maggior parte delle idee proviene proprio dai giovani studenti che frequentano i plessi scolastici situati lungo il percorso che dal Ponte dell’Ammiraglio conduce al Parco e Castello di Maredolce: un contributo prezioso che testimonia quanto il territorio possa rinascere attraverso la visione e l’entusiasmo delle nuove generazioni e il coinvolgimento dei cittadini.
Il Presidente Tantillo, grazie alla sua consueta operatività, ha annunciato la costituzione di un gruppo di lavoro che coinvolgerà commissioni e assessorati competenti, con l’obiettivo di incontrare direttamente, all’interno degli istituti scolastici, gli autori del progetto e tutti coloro che hanno concretamente contribuito alla sua elaborazione.
Avendo seguito tutte le fasi dei lavori e conoscendo profondamente il territorio, continuerò a garantire il mio supporto e una visione d’insieme affinché questo progetto possa progredire e concretizzarsi nel miglior modo possibile.
Lo ha detto Pasquale Tusa, Consigliere della II Circoscrizione.