Descrizione
" Sono terminati i lavori di ripristino strutturale e manutenzione presso la scuola Franchetti di viale dei Picciotti. Oggi le chiavi dell’edificio sono state riconsegnate alla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Teresa Cannistraro, in modo da poter riaprire l’istituto a partire dalla prossima settimana, una volta completate le operazioni di pulizia e sistemazione.
Soddisfazione espressa dal Sindaco di Palermo Roberto Lagalla e dall’Assessore al Patrimonio Brigida Alaimo: “La consegna dell’edificio scolastico Franchetti rappresenta un segnale importante per la comunità scolastica del quartiere. Ringraziamo gli uffici del Patrimonio per l’impegno e la determinazione dimostrata per sbloccare un intervento che si era fermato, restituendo in tempi rapidi spazi scolastici sicuri e pienamente fruibili. Continuiamo a lavorare per garantire agli studenti palermitani ambienti scolastici dignitosi e funzionali”.
L’intervento si era reso necessario a seguito delle infiltrazioni verificatesi durante l’inverno scorso, che avevano interessato l’estradosso dei solai al primo piano, in particolare nell’aula 4 e in una porzione del corridoio. Nonostante un primo intervento effettuato già nel settembre 2024, le forti piogge avevano aggravato la situazione, rendendo indispensabile un nuovo intervento di ripristino.Grazie alla costante sollecitazione da parte dell’Ufficio Area del Patrimonio, i lavori sono stati avviati in data 12 settembre 2025 e si sono conclusi lo scorso 6 ottobre, con il sopralluogo tecnico dell’architetto Giovanni Buscemi, incaricato dalla proprietà, che ha certificato con perizia giurata la piena agibilità dei locali.Nello specifico, i lavori hanno riguardato: il ripristino di porzioni di solai nelle aule 4, 5 e 7, danneggiati da infiltrazioni meteoriche; la collocazione di nuovi controsoffitti nell’area dei servizi igienici; la realizzazione di due botole di ispezione per facilitare eventuali futuri interventi".