Südtirol-Palermo. Dichiarazione consigliere comunale Zacco

Dettagli della notizia

La decisione della società FC Südtirol di vietare l’accesso allo stadio Druso di Bolzano ai tifosi del Palermo residenti in Sicilia, in occasione della gara Südtirol-Palermo, rappresenta un provvedimento inaccettabile e discriminatorio

Data:

13 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

«La decisione della società FC Südtirol di vietare l’accesso allo stadio Druso di Bolzano ai tifosi del Palermo residenti in Sicilia, in occasione della gara Südtirol-Palermo, rappresenta un provvedimento inaccettabile e discriminatorio che offende non solo la comunità sportiva palermitana, ma l’intero Paese.

Simili decisioni, prese all’improvviso e senza un reale fondamento di ordine pubblico, rischiano di alimentare tensioni e di trasformare lo sport, che dovrebbe unire, in un terreno di divisione. Non possiamo tollerare atteggiamenti che, di fatto, discriminano un’intera comunità territoriale.

Esprimo piena solidarietà alle tifoserie organizzate del Palermo e a tutti i cittadini siciliani che si sentono legittimamente mortificati da tale scelta. Ringrazio il S

sindaco Roberto Lagalla per essere prontamente intervenuto a tutela della nostra città e l’on. Carolina Varchi per avere portato questa vicenda all’attenzione del Parlamento nazionale.

Lo sport deve rimanere uno strumento di inclusione, rispetto e aggregazione, non di esclusione o di stigmatizzazione. Mi auguro che le autorità sportive competenti e la Lega Serie B intervengano affinché episodi di questo genere non si ripetano più».

Lo dichiara il consigliere comunale e presidente della VI Commissione consiliare

Ultimo aggiornamento: 13/09/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri