Descrizione
«La decisione della società FC Südtirol di vietare l’accesso allo stadio Druso di Bolzano ai tifosi del Palermo residenti in Sicilia, in occasione della gara Südtirol-Palermo, rappresenta un provvedimento inaccettabile e discriminatorio che offende non solo la comunità sportiva palermitana, ma l’intero Paese.
Simili decisioni, prese all’improvviso e senza un reale fondamento di ordine pubblico, rischiano di alimentare tensioni e di trasformare lo sport, che dovrebbe unire, in un terreno di divisione. Non possiamo tollerare atteggiamenti che, di fatto, discriminano un’intera comunità territoriale.
Esprimo piena solidarietà alle tifoserie organizzate del Palermo e a tutti i cittadini siciliani che si sentono legittimamente mortificati da tale scelta. Ringrazio il S
sindaco Roberto Lagalla per essere prontamente intervenuto a tutela della nostra città e l’on. Carolina Varchi per avere portato questa vicenda all’attenzione del Parlamento nazionale.
Lo sport deve rimanere uno strumento di inclusione, rispetto e aggregazione, non di esclusione o di stigmatizzazione. Mi auguro che le autorità sportive competenti e la Lega Serie B intervengano affinché episodi di questo genere non si ripetano più».
Lo dichiara il consigliere comunale e presidente della VI Commissione consiliare