Descrizione
«È per noi motivo di grande orgoglio ospitare, per il secondo anno consecutivo, gli Stati Generali della Cultura promossi da Il Sole 24 Ore. La presenza di questa iniziativa al Teatro Massimo testimonia l’attenzione crescente che Palermo riceve a livello nazionale e internazionale, non solo per la sua storia e la sua identità, ma per la vitalità culturale e creativa che oggi la attraversa.
La cultura, in tutte le sue forme, è il più potente strumento di crescita civile, di coesione sociale e di rigenerazione urbana. È ponte tra la memoria collettiva e l’innovazione creativa, tra le radici e il futuro, tra la tradizione e la modernità. Ed è proprio su questo ponte che Palermo sta costruendo la propria rinascita, investendo sulla formazione, sull’arte e sull’impresa culturale.
Ai tanti giovani presenti oggi ho voluto rivolgere un messaggio chiaro: siete voi i protagonisti di questo Paese. Coltivate la consapevolezza del vostro ruolo e cercate la bellezza in ogni forma di espressione, perché la bellezza educa, unisce e genera libertà. Le istituzioni hanno il dovere di sostenervi, di valorizzare le agenzie educative, i luoghi della cultura, dello sport e della socialità, perché è lì che si costruisce il futuro della nostra comunità».
Lo dichiara il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.