Descrizione
«Palermo si sta affermando come meta preferita dalle coppie di sposi provenienti da tutto il mondo e con il progetto "Palermo for wedding", promosso dalla società "Tourism for Weddings" e sostenuto dall'amministrazione comunale, puntiamo a valorizzare sempre di più la città come destinazione internazionale d’eccellenza. Vogliamo crescere nel segmento del turismo alto spendente del destination weddings che in Italia genera complessivamente 800 milioni di euro di fatturato annuo e che, sommando il turismo interno, supera 1 miliardo di euro.
L'iniziativa "Palermo for wedding" per tre giorni ha visto dieci wedding planners internazionali scoprire la città, le sue eccellenze e le strutture ricettive. Gli ospiti hanno visitato il centro storico, toccando alcuni luoghi simbolo in chiave wedding tra cui i mercati di Ballarò e della Vucciria, la Cattedrale, Palazzo dei Normanni, il Teatro Massimo, il Giardino Garibaldi e Piazza Marina, fino alle dimore storiche fra cui Palazzo Asmundo. Il progetto ha previsto anche incontri B2B, duranti i quali gli operatori locali hanno presentato le proprie offerte in base ai mercati di riferimento dei planners, oltre a visite in alcune strutture ricettive d'eccellenza come Villa Igiea e Villa Malfitano.
"Palermo for Weddings" è un progetto strategico per lo sviluppo del turismo matrimoniale perché mostra agli operatori del settore che Palermo ha tutte le carte in regola per diventare una delle destinazioni più richieste del Mediterraneo: storia, fascino, accoglienza, qualità dei servizi e un’offerta culturale unica».
Lo dichiara l'assessore al turismo Alessandro Anello.