Descrizione
"L’approvazione della variazione di bilancio e lo sblocco dell’avanzo di amministrazione rappresentano il risultato di un lavoro tecnico intenso e coordinato. Desidero ringraziare il Presidente della Commissione Bilancio Giuseppe Milazzo e tutta la maggioranza, gli uffici del Settore Bilancio, della Ragioneria Generale e tutte le strutture coinvolte, che hanno operato con precisione e tempestività per rispettare le scadenze imposte dalla normativa.
L’avanzo mobilitato, di oltre 70 milioni di euro, proviene da un insieme di componenti: risorse liberate grazie all’estinzione anticipata dei mutui, proventi dai permessi a costruire e fondi vincolati a interventi già programmati. Il lavoro svolto ha consentito di garantire la corretta imputazione delle somme, la copertura delle spese e il rispetto degli equilibri di bilancio.
Gli interventi programmati rispondono a priorità di manutenzione urbana, investimento e sicurezza: dalla rete stradale alle potature, dal diserbo alla pubblica illuminazione, fino agli interventi per l’asilo Puglisi e per il mercato ittico. In particolare, l’avanzo consentirà anche di incrementare il numero delle assunzioni a tempo determinato della Polizia Municipale, garantendo un rafforzamento significativo dell’organico.
Questa operazione dimostra che, quando le strutture lavorano in modo sinergico e il Consiglio comunale approva atti fondamentali nei tempi necessari, l’amministrazione è in grado di tradurre la programmazione in risultati concreti per la città".
Lo ha dichiarato l'assessore al Bilancio, Brigida Alaimo.