×
Seguici su facebook

Il Comune di Palermo ha aderito al patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia sostenendo gli obiettivi della politica energetica comunitaria in termini di riduzione delle emissioni di CO2 . L'Amministrazione Comunale si impegna a presentare entro due anni dall'adozione del PAESC (Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima) un documento che indichi le azioni da intraprendere per raggiungere l'obiettivo di riduzione del 40% dei gas ad effetto serra entro il 2030.

Delibera Consiglio Comunale n.57 del 06/03/2019

Cronoprogramma

End
Firma patto dei sindaci
Pianificazione

Raccolta dati dei consumi energetici per settore di interesse (pubblico, residenziale, terziario, agricoltura e trasporti). Inventario di Base delle Emissioni (IBE) per monitorare le azioni di mitigazione e la Valutazione di Vulnerabilità e Rischi Climatici.

Piattaforma Partecipativa

Sviluppo del piano d'azione attraverso il coinvolgimento di cittadini e attori locali

Approvazione

Approvazone PAESC da parte del Consiglio Comunale, approvazione PAESC da parte dell'Organo Tecnico UE(JRC)

Attuazione del PAESC

Promozione e sensibilizzazione della cittadinanza sul Patto dei Sindaci e sul PAESC. Redazione del PAESC da parte dell'Energy Manager in sinergia con i tecnici e l'Amministrazione Comunale

Monitoraggio

Attuazione delle misure politiche di riduzione delle emissioni di CO2 inerenti a quelle presenti nel PAESC. Ogni 2 anni vengono verificati i progressi e la qualità del lavoro svolto. Ogni 4 anni viene effettuata la redazione dell'IME (Inventario di monitoraggio delle emissioni).