×
Seguici su facebook

I Settori di intervento del PAESC

  • Pubblico
    Pubblico

    Questo settore copre tutti gli edifici, le attrezzature e gli impianti che consumano energia nel territorio dell’autorità locale. Per esempio il consumo energetico negli impianti di gestione di acqua e rifiuti, impianti di illuminazione pubblica comunale.

  • Residenziale
    Residenziale

    Questo settore copre tutti gli edifici privati adibiti ad usi abitativi civili. Per esempio il consumo energetico degli impianti di utilizzo domestico: Illuminazione, riscaldamento acqua, riscaldamento ambiente e utilizzo elettrodomestici.

  • Terziario
    Terziario

    Questo settore copre edifici destinati ad attività commerciali, di servizi, di credito: GDO, strutture alberghiere, sanitarie ed istituti scolastici privati. Verranno analizzati i consumi legati alla climatizzazione e al riscaldamento, all’illuminazione, alla produzione di acqua calda sanitaria, alle utenze ed infrastrutture informatiche e alle utenze elettriche collaterali rispetto alle attività generali.

  • Agricoltura
    Agricoltura

    Questo settore copre le professioni che si dedicano alla produzione agricola e animale, alla silvicoltura, alla pesca e alle attività produttive che trasformano prodotti agricoli. Il comparto richiede calore ed elettricità per la produzione, trasformazione, conservazione dei prodotti di origine animale e vegetale, per il funzionamento delle macchine e la climatizzazione degli ambienti di produzione e trasformazione.

  • trasporti
    Trasporti

    Questo settore compre tutto il trasporto sulla rete stradale di competenza dell’autorità locale come auto comunali, trasporto dei rifiuti, veicoli della polizia e di emergenza; inoltre comprende il trasporto su strada nel territorio dell’autorità locale anche se non di sua competenza come per esempio le autostrade. È incluso in questo settore il trasporto ferroviario a lunga distanza, intercity, regionale e merci nel territorio dell’autorità locale. Anche il consumo energetico degli edifici portuali e aeroportuali, attrezzature e impianti viene incluso escludendo tuttavia la combustione mobile.