Procedura aperta per la modifica e l’aggiornamento del codice di comportamento del Comune di Palermo

Scadenze (data pubblicazione 03 Aprile 2024 - scadenza 30 Aprile 2024)
Foto

Con deliberazione di Giunta Comunale n.39 del 27.3.2014 è stato approvato il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici per il Comune di Palermo, consultabile sul sito istituzionale di questa Amministrazione, che integra e specifica le previsioni del Codice di comportamento per i pubblici dipendenti adottato con D.P.R. n.62 del 16.4.2013, ai sensi dell’art.54 del D.Lgs. 165/2001.

Il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici per il Comune di Palermo è stato adottato al termine di un percorso partecipativo, così come previsto dall’art. 54 comma 5 del D.lsg. 165/01 ed in conformità alle linee guida approvate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione con deliberazione n. 75/2013.

Tale percorso è stato, pertanto, aperto alle organizzazioni sindacali rappresentative presenti all’interno dell’Ente, alle Associazioni rappresentate dal Consiglio nazionale dei consumatori e agli utenti che operano nel settore, nonché alle associazioni o altre forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi dei soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dall’Amministrazione Comunale. In data 13 giugno 2023 è stato approvato il Decreto del Presidente della Repubblica n. 81 “Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013 n. 62, recante: “Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’art. 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165”.

Il citato decreto ha apportato alcune modifiche al D.P.R. n.62 del 16.4.2013, che riguardano sostanzialmente i seguenti aspetti: 1) L’utilizzo delle tecnologie informatiche (art. 11 bis); 2) L’utilizzo dei mezzi di informazione e dei social media (art. 11 ter); 3) I rapporti con il pubblico (art. 12 nella nuova formulazione); 4) I doveri dei dirigenti (art. 13 nuova formulazione); 5) La formazione del personale (introduzione del comma 5 bis dell’art. 15);

Pertanto, questa Amministrazione ritiene necessario procedere all’aggiornamento del vigente Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Palermo, in aderenza alle novità apportate dal citato D.P.R. 81/2023, effettuando, al contempo, un riesame del testo vigente, al fine di meglio adattare il testo alle varie modifiche normative intervenute dalla data della sua approvazione (2014) ed, infine, di rendere più aderente al contesto lavorativo attuale le regole di condotta che devono ispirare i dipendenti del Comune di Palermo; ciò anche in conformità alle Linee Guida dell’Autorità Nazionale Anticorruzione approvate con delibera n. 177 del 19 febbraio 2020.

 Col presente avviso, pertanto, i soggetti interessati sono invitati a fare pervenire eventuali proposte e/o osservazioni entro il termine delle ore 24,00 del giorno 30 aprile 2024, esclusivamente a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: anticorruzione@comune.palermo.it , utilizzando il modello B allegato al presente avviso.

L’Amministrazione si riserva di valutare i contributi pervenuti (eccetto quelli anonimi) di cui darà conto nella relazione illustrativa di accompagnamento delle modifiche al vigente Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Palermo, indicando, altresì, le modalità e i soggetti coinvolti nella procedura e sottoponendo tali dati alla massima trasparenza

Avviso modifica Codice di comportamento Allegato A Allegato A allegato b
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)