A chi è rivolto
- Imprese, ditte, società e associazioni che svolgono attività produttive e prestazione dei servizi sul territorio comunale.
- Proprietari di fabbricati o di impianti che vengono o verranno usati per attività produttive
Descrizione
Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni pubbliche per tutte le informazioni e le pratiche relative all'apertura e alla gestione aziendale.
Le imprese possono rivolgersi al SUAP per tutte le pratiche da sbrigare, che inoltrerà poi i documenti ai vari Enti e uffici interessati.
È possibile consultare tutte le informazioni e svolgere le pratiche relative a:
- avvio, gestione e cessazione dell'attività;
- localizzazione, trasformazione, trasferimento e riconversione;
- interventi edilizi e adeguamenti antisismici;
- gestione dei rifiuti, scarichi ed emissioni in atmosfera;
- occupazione di suolo pubblico e aree demaniali;
- pubblicità.
Come fare
È possibile svolgere le pratiche online, tramite il portale impresainungiorno.gov.it e allo sportello, presso l'Ufficio Attività Produttive.
Cosa serve
Sul portale impresainungiorno.gov.it e a sportello, puoi verificare tutta la documentazione necessaria per svolgere una pratica specifica.
Per accedere ai servizi del SUAP, assicurati di avere:
- identità digitale
- firma digitale e la posta elettronica certificata (PEC)
Cosa si ottiene
Tramite il SUAP puoi consultare informazioni e norme, scaricare modulistica, svolgere pratiche amministrative, richiedere autorizzazioni ed effettuare pagamenti.
Tempi e scadenze
Puoi verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica impresainungiorno.gov.it o contattare l'Ufficio Attività Produttive. Nel caso in cui altri Enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato le proprie tempistiche sul portale impresainungiorno.gov.it, contatta direttamente l'Ente interessato.
Quanto costa
Puoi verificare costi di ogni pratica sul portale impresainungiorno.gov.it e procedere al pagamento direttamente online. Per consultare il listino dei costi, puoi sempre contattare l'Ufficio Attività Produttive.
Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato il loro tariffario sul portale impresainungiorno.gov.it, contatta l'ente interessato per verificare eventuali costi da sostenere.
Accedi al servizio
Il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni per tutte le pratiche relative all'apertura e alla gestione aziendale
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Contenuti correlati
-
Documenti
-
Novità
- Avviso pubblico per la concessione temporanea di aree e padiglioni dell’ex Fiera del Mediterraneo dal 01/01/2026 al 30/06/2026
- Centro commerciale "Forum". Nota stampa assessore Forzinetti
- RAP informa su chiusura temporanea al pubblico del CCR Oreto dal 3 febbraio per realizzazione lavori edili
- Uomini della polizia della Città Metropolitana di Palermo e mezzi della Rap in azione in via Montepellegrino e vie limitrofe. Obiettivo: Ripristinare il decoro e limitare i conferimenti anomali di rifiuti e ingombranti a tutte le ore
-
Vedi altri 6
- Firmata l’ordinanza per l’avvio della Raccolta Differenziata a Tommaso Natale e Sferracavallo. Si parte venerdì 31
- Avvio Raccolta differenziata “Tommaso Natale – Sferracavallo”. Da mercoledì, per chi non avesse ricevuto le attrezzature, in via Calcante distribuzione contenitori per condomini da 3 a 8 famiglie
- AMG Energia, riparata la tubazione gas di largo dell’Aquila
- Ricapitalizzazione RAP. Dichiarazione del presidente Giuseppe Todaro
- Ricapitalizzazione Rap – Dichiarazione consigliera Di Gangi
- Ricapitalizzazione Rap - Dichiarazione Milazzo e Rini (FdI)