Competenze

Titolarità della competenza ad assumere qualsiasi iniziativa e/o proposta in materia di sviluppo e innovazione digitale e informatizzazione con riferimento a tutte le Aree dell’Amministrazione e delle relative attività, ivi comprese quelle che coinvolgono le Società e/o Enti Partecipati. Le iniziative e/o proposte comprendono l’individuazione degli ambiti, le modalità operative, la quantificazione dei costi, i provvedimenti e le scelte delle modalità di realizzazione. Le attività sopra descritte possono essere assunte anche in ragione delle opportunità di reperimento di risorse e contributi rappresentati dall’Area Programmazione Fondi Extracomunali e sulla base di eventuali esigenze rappresentate dall’Organo di vertice dell’Amministrazione e/o dagli Amministratori.
Gestione Sito Web del Comune di Palermo.

SVILUPPO TECNOLOGICO
Analisi della domanda interna dei servizi informativi e predisposizione del budget degli interventi sulla scorta delle priorità selezionate. Gestione giuridica e contrattuale del rapporto con i fornitori dei servizi informativi e consulenziali. Gestione amministrativo-contabile dei rapporti con i fornitori di servizi e con altri uffici. Integrare, a valle dell’approvazione del bilancio, i piani esecutivi. Gestione del SITEC e del SFFM e predisposizione del piano generale delle attività di conduzione, sviluppo e monitoraggio per le piattaforme tecnologiche. Predisposizione proposte di miglioramento della qualità e dell’efficienza dei servizi in rapporto all’attuazione del piano di e-government nazionale. Studio ed analisi delle implicazioni organizzative derivanti dall’introduzione di processi e soluzioni ICT. Gestire l’osservatorio sulla qualità dei servizi interni erogati e sulla customer satisfaction in sinergia con il soggetto consulenziale esterno, effettuando tutte le rilevazioni degli indicatori e producendo tutte le statistiche. Gestione del Nodo SITR. Attività di supporto al Dirigente n.q. di Responsabile della transizione digitale nonché nella qualità di Responsabile della gestione documentale e della conservazione per tutte le attività connesse ai relativi obblighi di legge.

GESTIONE SITEC E SISTEMI DI TELEFONIA
Attività di relazione operativa con gli Uffici finalizzate alla erogazione dei servizi esternalizzati predisponendo: i necessari atti amministrativi e i documenti di macro analisi o di consulenza funzionale e/o organizzativa a supporto degli Uffici. Attività di relazione operativa con il fornitore di servizi di conduzione e sviluppo del SITEC predisponendo i necessari atti amministrativi ed esercitando le funzioni tecnico amministrative previste dai contratti di servizio. Analisi preventiva e consuntiva dei costi di conduzione e sviluppo del SITEC. Attività di relazione operativa con il fornitore di servizi di conduzione e sviluppo del SFFM predisponendo i necessari atti amministrativi ed esercitando le funzioni tecnico amministrative previste dai contratti di servizio, in raccordo con il Gabinetto del Sindaco.
Con riferimento al contratto di servizio SISPI: Controllo di qualità. Carta dei Servizi. Controllo dell’esecuzione del contratto di servizio. Liquidazione corrispettivi. Monitoraggio dell’evoluzione delle spese di personale. Predisposizione delle modifiche/integrazioni dei contratti di servizio.

GESTIONE PORTALE NDR: Ferme restando le incombenze ascritte ai Sigg. Capi Area, il Servizio cura il raccordo con gli uffici della Procura per quanto attiene agli aspetti organizzativi ed evolutivi del sistema portale NDR con il compito di indirizzare l’attività demandata ai capi Area in ragione delle istanze provenienti dagli uffici giudiziari e l’organizzazione dei corsi di formazione specifica.

Responsabilità dell’attuazione (individuazione di opportunità, candidatura, progettazione, esecuzione, monitoraggio e rendicontazione) di progetti di innovazione e Agenda Digitale finanziati con programmi a finanziamento diretto, indiretto (fondi strutturali), ministeriali, delibere CIPE/CIPESS, fondi nazionali e regionali e con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nonché nell’ambito delle programmazioni 2014-2020 e 2021-2027 e relativi programmi complementari.

Procedimenti amministrativi: l'ufficio non gestisce procedimenti amministrativi correlati a servizi erogati al cittadino.
L'ufficio fornisce dispositivi mobili cellulari al personale abilitato.

Circolari e Direttive (0)

  • tipo fileCircolari tipo fileDirettive

Modulistica (0)

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)