Al Blue Brass risuana il vibrafono di Enzo Randisi con Giovanni Perin Quartet

dal 03 Febbraio 2026 al 03 Febbraio 2026

3 febbraio ore 21.00 – Ridotto dello Spasimo

Argomenti

Cos'è

La Fondazione The Brass Group continua l’attività concertistica al Blue Brass – Ridotto dello Spasimo, luogo storico della musica jazz e simbolo della rinascita culturale della città. Il 3 febbraio alle ore 21.00, rivivranno le note del vibrano appartenuto a Enzo Randisi, custodito dalla Fondazione The Brass Group grazie alla maestria stilistica di Giovanni Perin che si esibisce in Quartet con il concerto Connections in questa splendida cornice, luogo di storia ma anche di aggregazione di giovani musicisti che ogni mercoledì si incontrano suonando nelle jam divenuto un appuntamento stabile per salire on stage ed esprimere la propria musicalità.

Il quartetto guidato dall’eclettico vibrafonista Giovanni Perin si distingue come una delle formazioni più interessanti del nuovo jazz italiano. Composto da giovani musicisti di grande talento, Simone Basile, chitarra, Danilo Gallo, basso, Manfredi Crocivera, batteria, il gruppo propone un repertorio di composizioni originali che attraversano linguaggi musicali diversi e imprevedibili, fondendo jazz, suggestioni latine e fusion in una tavolozza sonora ricca e coinvolgente.

Perin si conferma artista poliedrico, capace di coniugare l’energia dei ritmi jazzistici con una spiccata ricerca melodica, riconducibile alla tradizione culturale italiana. Ne emerge una musica raffinata e dinamica, in cui interplay e improvvisazione danno forma a un’armonia di colori ed emozioni in continuo mutamento.

La stagione concertistica del Blue Brass è coordinata da Vito Giordano e Fabio Lannino, nell’ambito della programmazione culturale della Fondazione OJS - The Brass Group. Il Blue Brass, spazio che da sempre rappresenta un punto di riferimento per la scena jazz siciliana, rinnova la sua vocazione originaria: essere casa del jazz, luogo d’incontro, formazione e crescita artistica.

La programmazione proseguirà tutti i martedì e mercoledì del mese, con un concerto il martedì (biglietto d’ingresso € 10,00 più diritto di prevendita) e una jam session strutturata ed educativa il mercoledì, ad ingresso libero, sotto la supervisione di Vito Giordano, che si avvarrà della collaborazione di Tommaso Lannino per la valorizzazione e il coinvolgimento delle nuove leve. Il calendario offrirà al pubblico un ricco percorso di concerti, collaborazioni e incontri tra giovani talenti e artisti di esperienza internazionale, confermando il ruolo del Blue Brass come laboratorio creativo e spazio di formazione viva. Dalle radici del Brass Group, nato nel 1974, al futuro che suona oggi, il club torna a rappresentare la continuità di una storia che ha visto esibirsi giganti come Chet Baker, Dexter Gordon e Charles Mingus, accanto a giovani musicisti destinati a diventare protagonisti della scena internazionale. Da quando la Fondazione ha sede allo Spasimo, il Brass Group ha contribuito in modo determinante al recupero sociale e culturale del centro storico di Palermo, restituendo alla città uno spazio di musica, incontro e partecipazione. Il progetto si inserisce nel percorso di continuità e innovazione che caratterizza da sempre la missione della Fondazione: promuovere la cultura del jazz, sostenere i giovani talenti e valorizzare la bellezza di uno dei luoghi più suggestivi della città, sede storica della Fondazione Brass , un faro acceso già in tempi bui , in cui serviva dare segnali di riscoperta del centro storico di Palermo : ebbene il Brass è stato faro e vessillo della cultura del coinvolgimento di un territorio cittadino negato .

A chi è rivolto

A tutti

Luogo

Chiesa di S. Maria dello Spasimo

Via dello Spasimo, 15, 90133 Palermo PA, Italia

Ulteriori dettagli

Date e orari

03 Feb

21:00 - Inizio evento

03
Feb

Fine evento

Ultimo aggiornamento: 02/02/2026, 09:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri