Cos'è
“Palermo rifiorisce con Santa Rosalia” diventa un’esposizione permanente presso il Centro di Fotografia Letizia Battaglia ai Cantieri Culturali della Zisa.
A partire dal 9 dicembre sarà infatti possibile visionare l’esposizione fotografica che racconta il 400° e il 400+1° Festino di Santa Rosalia, eventi vincitori, rispettivamente, della medaglia di bronzo al BEA World come miglior evento al mondo e della medaglia d’oro al BEA Italia per la Categoria Cultura. Le immagini, firmate da giornalisti, fotografi professionisti e giovani talenti selezionati attraverso il Concorso Fotografico bandito dal Comune di Palermo nel 2024 e 2025, grazie ad una giuria di esperti, permettono un viaggio emozionale che precede e accompagna il Carro della Santuzza lungo il Cassaro. Le foto esposte sono state protagoniste di un tour internazionale di promozione della Città di Palermo che ha fatto tappa a Roma, Malta, Pechino, Chicago, Washington e Londra e continuerà anche nel 2026.
Insieme alla mostra, presso la Sala Proiezioni, dalle 8.30 alle 18.00 e su prenotazione per i gruppi, sarà possibile visionare i video che raccontano il backstage e la notte del Festino, per immergersi completamente nell’atmosfera del 14 luglio. Si tratta di video realizzati dal Centro Sperimentale di Cinematografia, dalla Balich Wonder Studio, Odd Agency, Terzo Millennio e dall’Agenzia Albamedia. A questi si aggiunge il social film “Il 400° Festino visto con i tuoi occhi, prodotto dal Circolo Unione di Palermo per la regia di Fabrizio Montagner, Giuseppe Cardinale, Giovanni Mangalaviti che racconta il Festino dal punto di vista del palermitano che lo vive, in sede e fuori sede, proprio grazie ad uno straordinario montaggio dei loro video autoprodotti.
Si tratta di un progetto realizzato dal Comune di Palermo grazie al contributo di SISPI che ha permesso di allestire e ripristinare la funzionalità degli spazi che saranno quindi fruibili gratuitamente dal pubblico in via permanente.
“Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”
Esposizione permanente
Centro di fotografia di Letizia Battaglia
Cantieri Culturali alla Zisa
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00
400° Festino di Santa Rosalia
Foto di: Igor Petyx, Giuseppina Avola, Carmelo Fornaro, Andrea Vagni, Adriana Guercio, Massimiliano Serrago, Maria Lannino, Tiziana Dipietro, Daniele Li Volsi, Antonino Costa, Luca Caccia, Francesco Geraci, Massimiliano Charlie Burgio.
400°+ Festino di Santa Rosalia
Foto di: Pina Meli, Martino Grasso, Angelo Andrea Lima, Riccardo Luigi Parrinello, Andrea Carraffa, Carmelo Fornaro, Savaltore Gravano, Tiziana Dipietro, Battista Fuschi, Giuseppina Inzinna, Eleonora Orlando, Giorgio Di Fede, Valeria Gargano, Alice La Sala, Maria Ferrara, Lorenzo Romeo, Massimiliano Serrago.
Sala proiezioni
“Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”
Il 400° Festino visto con i tuoi occhi
Social Film (43’)
Produttore Circolo Unione di Palermo
Regia Fabrizio Montagner, Giuseppe Cardinale, Giovanni Mangalaviti
Con la collaborazione di Cristiano Pasca, Marco Ricci, Tiziano Di Cara
Backstage del Festino 2024
Video (15’)
Prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia
Regia di Ruben Monterosso
Direttore Ivan Scinardo
Direttrice artistica Costanza Quatriglio
Palermo rifiorisce con te: 14 luglio 2024
Video (1’)
Prodotto da Alba Media
per il Comune di Palermo
Festino 2025, bellezza in cammino
Video (3’)
Prodotto da Odd Agency
La mostra, organizzata dal Comune di Palermo, con il contributo dell’Autorità Portuale di Palermo, dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, della SIPSI, è curata da Claudia Giocondo, responsabile comunicazione del Comune di Palermo, Valentina Falletta per le relazioni nazionali, Sandro Follari, Vicecapo di Gabinetto, Maria Francesca Martinez Tagliavia, Direttore della GAM e con la collaborazione dell’Area Cultura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo. L’iniziativa internazionale è promossa dal Comune di Palermo, in collaborazione con l’Unità per il coordinamento degli Istituti Italiani di Cultura della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale (DGDP) del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.