Cos'è
Proseguendo nel percorso artistico attraverso linguaggi, generazioni e poetiche del teatro contemporaneo, Scena Nostra continua con l'attrice, cantante e regista teatrale pugliese Leonarda Saffi, per la prima volta allo Spazio Franco per presentare il 20 e il 21 febbraio alle ore 21.00, InFesta; una creazione prodotta da Babel e nata anch’essa nel solco delle residenze artistiche allo Spazio Franco ormai volano produttivo imprescindibile per la città, capace di offrire occasioni di crescita e di sviluppo a progetti innovativi e di grande qualità della scena contemporanea.
Attrice, cantante, regista, musicista, dal 2011 nella compagnia Sud Costa Occidentale di Emma Dante, protagonista dell’ultimo spettacolo della regista “L’Angelo del Focolare” e altri come "Le Sorelle Macaluso" (Premio UBU per il miglior spettacolo e una nomination per la migliore attrice), "Bestie di Scena", "Cappuccetto Rosso vs Cappuccetto Rosso", "Misericordia" ed “Extra Moenia”- Leonarda Saffi da oltre 20 anni lavora tra teatro e musica, costruendo una voce artistica autonoma e radicata, in continua evoluzione tra scena, suono e immagine.
Con InFesta- l’artista mette in scena una celebrazione delle relazioni umane e dell'amore nata dall’urgenza personale di raccontare l'elaborazione del dolore della separazione che nello spettacolo si dispiega in un caleidoscopio di emozioni, una celebrazione della vita attraverso la reminiscenza e la malinconia della separazione. Questo spazio intimo si dispiega come un libro di ricordi, dove i due interpreti -Sara Valenti e Luca Lopes Pereira- e il pubblico condividono la stessa pagina di vita. Spiega Saffi.
Il titolo "InFesta" si carica così di un duplice significato, diventando il filo conduttore di un racconto intimo che si rivela nei dettagli nascosti tra le pieghe del tempo. Il palcoscenico diventa un tempio sacro, un luogo dove l'urgenza personale si dissolve in una sinfonia di sentimenti condivisi. È in questo spazio casalingo che si attendono gli ospiti e si aspetta, ritualmente, di essere invasi. Elementi scenici saturi di simbolismo, come palloncini colorati, un tavolino e quattro sedie, fungono da linguaggio visivo di questa narrazione poetica, mentre testi e immagini amplificano l'eco dei ricordi, l'ancora per chi cerca un significato nell'elaborazione della separazione.
In "Infesta", l'urgenza diventa un canto, una preghiera, una confessione, che apre le porte dell'anima per trovare la chiave per una gestione consapevole delle separazioni, illuminando il cammino verso una via alternativa.
Leonarda Saffi
Nata in Puglia nel Novembre del 1983, è attrice, cantante e regista teatrale. Inizia giovanissima la sua carriera artistica entrando a far parte della compagnia Teatro delle Vigne di Genova, diretta da Antonio Minelli. Ha fatto il suo primo tour nazionale all'età di quindici anni. Nel corso degli anni si forma con Grandi Maestri della scena teatrale contemporanea: Emma Dante, Gabriele Vacis, Eugenio Barba, Jos Baker (Peeping tom), Julie Anne Stanzak, Danio Manfredini, Fibre Parallele, Javier Galito Cava (metodo Meisner). Maurizio Vacca, Flavio Albanese, Maricla Boggio, Viviana Bovino, Chiara Guidi, Sandro Maria Campagna, Alaa Safi, Daniel Gol, e Matteo Belli. Nel 2005 entra al Conservatorio di Musica di Monopoli come cantante e contrabbassista. Dal 2011 fa parte della compagnia Sud Costa Occidentale di Palermo, diretta da Emma Dante. Ha recitato in “L’Angelo del focolare” "Le Sorelle Macaluso" (Premio UBU per il miglior spettacolo e una nomination per la migliore attrice), "Bestie di Scena", "Cappuccetto Rosso vs Cappuccetto Rosso" e "Misericordia" che è stata rappresentata in tutto il mondo per oltre 270 repliche ed Extra Moenia, prossimo al debutto. Come regista ha diretto "Così è se vi pare-sConcerto per Suoni e Pupazzi", "ControStoria" (performance musicale dal vivo), "Da qualche parte non troppo lontano", "Oreste e Sara" e "Infesta", finalista al premio Anna Pancirolli. Nel corso degli anni ha collaborato con numerosi artisti e compagnie teatrali nazionali ed internazionali. Oltre alla recitazione e alla regia, ha sviluppato competenze nel campo della pedagogia teatrale, tenendo workshop e laboratori per giovani attori, attrici e musicisti in Italia e all'estero. Dal 2023 inizia a muovere i primi passi nel mondo del Cinema, ad oggi ha preso parte alle riprese dei film: Misericordia di Emma Dante e Vive les mariés di Elsa Blayau. Attualmente continua la sua ricerca e sperimentazione, dedicandosi a progetti che uniscono teatro, musica e performance sperimentale. La sua carriera è caratterizzata da una continua esplorazione di nuove forme espressive e da una forte attenzione alla contaminazione tra diverse discipline artistiche.
CREDITI InFesta
Regia di Leonarda Saffi
con Sara Valenti e Lucas Lopes Pereira
Drammaturgia: Michele Ciavarella e
Leonarda Saffi
Scene: Denise Valenti
Disegno Luci: Alice Colla
Assistente alla regia: Lucia Callén
Video: Mattia Mura
Fotografie: Masiar Pasquali
Produzione Babel