L’arte rinnova i popoli. Architettura, paesaggio e identità a 200 anni dalla nascita di G.B.F. Basile

dal 08 Agosto 2025 al 08 Agosto 2025

In occasione del bicentenario della nascita di Giovan Battista Filippo Basile, l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Palermo organizza “L’arte rinnova i popoli. Architettura, paesaggio e identità a 200 anni dalla nascita di G.B.F. Basile”

Argomenti

Cos'è

In occasione del bicentenario della nascita di Giovan Battista Filippo Basile (8 agosto 1825 – 8 agosto 2025), l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Palermo, con la sua Fondazione, organizza l’incontro pubblico “L’arte rinnova i popoli. Architettura, paesaggio e identità a 200 anni dalla nascita di G.B.F. Basile”, che si terrà presso la sede dell’Ordine, in Piazza Principe di Camporeale n. 6, venerdì 8 agosto 2025 dalle ore 18:30 alle 20:30. L’evento offrirà una panoramica sull’eredità di Giovan Battista Filippo Basile, architetto e innovatore che ha saputo coniugare architettura, arte, paesaggio e identità culturale in una visione originale e profondamente radicata nel contesto siciliano. Attraverso brevi interventi su temi come la conservazione degli archivi, la rigenerazione urbana, il ruolo del teatro e del giardino storico, verrà delineata la figura di Basile e il suo impatto duraturo sull’architettura e sulla società. Ad aprire i lavori sarà l’Arch. Giuseppina Leone (Presidente dell’Ordine APPCPP e della Consulta regionale degli architetti di Sicilia), seguiranno i saluti istituzionali delle autorità: On. Marco Intravaia (Deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana); Prof. Roberto Lagalla (Sindaco della Città metropolitana di Palermo); Ing. Alberto Arcidiacono (Sindaco di Monreale); Giuseppe D’Agostino (Sindaco di Santa Flavia); Dott. Rosario Rizzolo (Sindaco di Misilmeri); On. Pietro Cannella (Assessore alla Cultura del Comune di Palermo); Prof. Arch. Maurizio Carta (Assessore alla rigenerazione urbana e allo sviluppo urbanistico di Palermo); Prof. Ing. Vincenzo Di Dio (Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Palermo). Tra i relatori scientifici e culturali: Arch. Eleonora Marrone Basile (Conservatrice dell’Archivio privato Basile); Prof. Marco Betta (Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo); Prof. Arch. Ettore Sessa (Università di Palermo e Presidente di AAA/Italia); Prof. Arch. Roberto Garufi (Storico dell’architettura); Arch. Danilo Maniscalco (Storico dell’arte); Gaetano Basile (Giornalista e scrittore);

Dott. ssa Dina La Paglia (Presidente Lions club sezione Vespri). Modererà i lavori l’Arch. Lucia Pierro (Consigliera dell’Ordine degli Architetti PPC di Palermo).

A chi è rivolto

A tutti

Luogo

Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Palermo

Piazza Principe di Camporeale, 6, 90138 Palermo PA, Italia

Ulteriori dettagli

Date e orari

08 Ago

18:30 - Inizio evento

08
Ago

20:30 - Fine evento

Costi

Ingresso libero

  Ingresso libero

Contatti

Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Palermo

Piazza Principe di Camporeale 6 - 90138 Palermo

T 091 6512310

L’evento è valido per il riconoscimento di 2 CFP per gli iscritti all’Ordine degli Architetti.

Ultimo aggiornamento: 31/07/2025, 12:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri