Cos'è
NUR nasce dalle pietre che raccontano Palermo: le sorelle Faja ne raccolgono la luce e la trasformano in musica, armonia e bellezza condivisa.
È un progetto multidisciplinare ideato dalle sorelle musiciste Flora, Monica e Roberta Faja, che unisce musica, arti visive, danza e performance scenica in un’unica esperienza immersiva. Il concerto coinvolge circa 50 artisti, tra musicisti, cantanti, ballerini e creativi visivi, dando forma a un linguaggio artistico innovativo, in cui generi diversi – dalla coralità del classico contemporaneo, alla musica strumentale barocca, fino al jazz – si fondono in armonia sotto il marchio ‘FAJArt’.
IL PERCORSO
Il cammino di NUR – FAJArt – Segni di Luce si sviluppa in due appuntamenti distinti, ma complementari, che accompagnano il pubblico alla scoperta di un'arte che evolve, cresce e si arricchisce di nuove sonorità e suggestioni.
Il secondo appuntamento, “NUR – FAJArt – Segni di Luce”, darà vita a una performance musicale immersiva in cui le tre formazioni artistiche protagoniste del progetto – il Coro AEolian Vocal Ensemble, l’Orchestra Officina Barocca Siciliana e il Flora Faja Quintet Freely in Jazz – si uniranno in un dialogo continuo tra passato e contemporaneo. Il concerto, che si terrà il 5 gennaio 2026 alle ore 21:00 presso la Chiesa San Domenico di Palermo, sarà un’esplosione di suoni, colori e movimenti, in cui la musica, la danza, le immagini visive e le luci si fonderanno in un percorso sensoriale e culturale unico. Le voci del coro si intrecceranno con l'orchestra barocca e il quintetto jazz, dando vita a un’esperienza sinestetica che trasformerà la Chiesa di San Domenico in un ambiente dinamico, capace di trasmettere emozioni forti e visioni straordinarie.