Cos'è
La Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group conferma ancora una volta il proprio ruolo di presidio culturale, sociale e civile presentando PALCO ROSSO, l’evento che si terrà martedì 25 novembre alle ore 21.00 presso il Blue Brass – Ridotto dello Spasimo, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999, la ricorrenza del 25 novembre invita governi, enti e organizzazioni a realizzare iniziative di sensibilizzazione per promuovere la nonviolenza e il rispetto dei diritti delle donne. La Fondazione OJS - Brass Group aderisce a questo appello internazionale con una iniziativa che esprime pienamente la sua identità: cultura come impegno, musica come strumento di consapevolezza, bellezza come atto di resistenza.
La Fondazione, da anni, per volontà del Presidente, il M° Ignazio Garsia, porta avanti un percorso costante e riconoscibile di attenzione ai temi civili e sociali, con produzioni ispirate a figure simbolo della legalità come Paolo Borsellino e Padre Pino Puglisi, con la collaborazione con la Questura di Palermo, con il Premio Francese e con spettacoli di narrativa e musica che uniscono arte e responsabilità collettiva.
PALCO ROSSO nasce in questa continuità: un appuntamento aperto alla partecipazione di artisti, giornalisti, esponenti della società civile e di chiunque voglia contribuire, in un clima volutamente conviviale, quasi “come una cena tra amici in cui ciascuno porta una pietanza”. Un esperimento di palco condiviso, democratico, dove la musica e la parola diventano strumenti di una resistenza culturale alla barbarie, un antidoto alla violenza che attraversa la società e al silenzio che spesso la accompagna. Con questa iniziativa, il Brass Group ribadisce la propria funzione di faro di bellezza, ascolto e comunità, un luogo che accoglie, unisce e diffonde valori attraverso l’arte.
Il 25 novembre il Blue Brass si tingerà di rosso, trasformando la musica in un abbraccio collettivo e in un atto concreto di memoria, impegno e responsabilità.