“Pont-raits”

dal 05 Giugno 2025 al 26 Giugno 2025

mostra personale di Davide Currao

Argomenti

Cos'è

"Pont-raits" è il titolo della mostra personale interamente dedicata ai ritratti fotografici di Davide Currao, fotografo palermitano scomparso prematuramente all'età di 45 anni. L’esposizione, ospitata presso Palazzo Ziino e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, ripercorre il suo lavoro attraverso una selezione di immagini che evidenziano il suo approccio unico al ritratto. Durante la sua breve ma intensa carriera, Davide Currao ha esplorato molteplici ambiti della fotografia, ma è nella rappresentazione della figura umana che ha trovato il suo mezzo di espressione più autentico. Il suo lavoro si distingue per un’estetica raffinata e per la costruzione di un vero e proprio "vocabolario sentimentale", frutto di un’interazione profonda ed attenta con i suoi soggetti. "Pont-raits" non è solo un titolo, ma una chiave di lettura del suo lavoro: ritratti come ponte tra intimità ed estetica comunicativa, tra l’eccezione e l’ordinario, tra identità ed alterità. Ad un anno dalla sua scomparsa, la mostra rende omaggio al suo percorso artistico ed umano. L’inaugurazione, il 5 giugno 2025 presso Palazzo Ziino, sarà accompagnata da una colonna sonora composta appositamente ed eseguita dal vivo dal musicista e compositore Alfredo Giammanco.

Chi è Davide Currao

Davide Currao è nato a Palermo il 17 novembre 1978. Come molti che si avvicinano alla fotografia, è stato inizialmente affascinato dai processi tecnici e alchemici che la governano. Ben presto però, ha colto il potenziale unico delle immagini come strumento per raccontare la sua visione del mondo e dare forma alla propria immaginazione. Fin da giovane, Davide ha sviluppato un forte legame con la comunicazione visiva, frequentando l'Istituto per grafici pubblicitari Gaetano Salvemini di Palermo. Successivamente, ha approfondito la sua formazione presso la Scuola Romana di Fotografia, dove ha maturato una piena consapevolezza del potere evocativo della fotografia autoriale e delle opportunità professionali offerte dallo still-life pubblicitario.

Un'esperienza fondamentale nel suo percorso è stata la collaborazione con lo studio della fotografa francese Severine Queyras, specializzata in moda e ritratti. Questo incontro ha segnato definitivamente la sua scelta di intraprendere la carriera fotografica. Nonostante abbia avuto più volte ottime opportunità di lavoro per lasciare Palermo, Davide ha sempre preferito mettere a disposizione della sua città la sua sensibilità e le sue capacità

professionali.

A chi è rivolto

A tutti

Luogo

Palazzo Ziino

Via Dante, 53, 90141 Palermo PA, Italia

Ulteriori dettagli

Date e orari

05 Giu

Inizio evento

26
Giu

Fine evento

Costi

Ingresso libero

  Ingresso libero

Contatti

Palazzo Ziino

Via Dante n.53

T 0917407800

Palazzo Ziino – via Dante, 53, Palermo

Dal 5 giugno al 26 giugno 2025 – lun/mar/gio/ven 15.30-18.30 | sab/dom 12.30-18.30

pre-vernissage stampa: 5 giugno 2025 alle ore 12:00

vernissage: 5 giugno 2025 alle ore 16.30

Ingresso libero

Ultimo aggiornamento: 06/06/2025, 12:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri