Cos'è
Il 31 gennaio 2026, alle ore 10:30, presso il Cinema De Seta – Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, avrà luogo l’Evento conclusivo di disseminazione del Progetto Pilota “Dalla Matita al 2D. Animare il Presente, Orientare al Futuro!” L’iniziativa progettuale, sostenuta dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, nasce dalla necessità di offrire ai giovani risorse adeguate per orientarsi tra le rapide trasformazioni tecnologiche e le nuove professioni. Attraverso un percorso laboratoriale rigoroso, che ha combinato teoria e pratica con il supporto dell’agenzia di produzione Larcadarte, gli studenti
sono stati guidati verso le carriere emergenti delle creative industries: dallo sceneggiatore all’illustratore, dall’operatore di ripresa al social media manager. Il cuore del progetto risiede nella creazione di mediatori educativi di grande efficacia, progettati per essere diffusi in tutte le scuole, in particolare in quelle del primo ciclo. L’animazione, infatti, facilita l’acquisizione di concetti complessi e promuove competenze civiche. Il fulcro dell’evento sarà la presentazione del film di animazione “Storia di Sergio”, con la regia di Rosalba Vitellaro, il cui prologo rappresenta il prodotto progettuale degli studenti.
L’opera, tratta dall’omonimo romanzo edito da Rizzoli, scritto da Andra e Tatiana Bucci con Alessandra Viola, racconta la tragica vicenda del piccolo Sergio De Simone, l’unico italiano tra i venti bambini di varia nazionalità selezionati come cavie umane per esperimenti medici compiuti dal dottor Kurt Heissmeyer nel campo di concentramento di Neuengamme presso Amburgo. Con un linguaggio delicato che evita gli orrori espliciti per soffermarsi sulla storia di un inganno, il corto parla ai cuori di ogni età, fondendo educazione, cittadinanza e futuro. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Palermo, vedrà la straordinaria partecipazione di Tatiana Bucci, cugina del piccolo Sergio, sopravvissuta ad Auschwitz e coautrice del romanzo, testimone diretta della storia, la cui presenza offrirà ai giovani un’occasione irripetibile di riflessione civile e crescita umana.