Cos'è
“Psicologia militare e civile a confronto: Modelli e strategie finalizzate al miglioramento del benessere organizzativo del personale atto al conseguimento di elevate performance. Disamina della situazione attuale e nuovi possibili scenari.”
La segreteria regionale della Sicilia dell’Unione Sindacale Militari Interforze Associati Esercito (USMIA), ha organizzato - nel contesto delle attività finalizzate a interconnettere l’esperienza sanitaria militare con quella civile, l’evento formativo ed informativo dal titolo “Psicologia militare e civile a confronto: modelli e strategie finalizzate al miglioramento del benessere organizzativo del personale atto al conseguimento di elevate performance. Disamina della situazione attuale e nuovi possibili scenari. ” . Tale confronto ha lo scopo d’ incentivare il confronto sulla ricerca di interventi preventivi e di supporto al personale che siano settati sulle peculiari esigenze organizzative delle Forze Armate. I diversi contributi proposti forniranno, inoltre, l’opportunità di fare un punto di situazione sulle principali dimensioni cliniche attualmente in essere nonché sulle procedure, i protocolli lo studio e l'applicazione delle teorie psicologiche nel contesto militare, evidenziandone criticità e punti di forza.
L’incontro vuole promuovere una visione integrata delle pratiche psicologiche adottate in ambito militare, ponendo l’accento sull’importanza della collaborazione tra professionisti del settore civile e militare per garantire il benessere psicologico del personale e verrà confermato il valore della cooperazione operativa e della definizione di procedure condivise per gestire con efficacia situazioni complesse che richiedano l'intervento coordinato di più strutture. Questo evento è rivolto a psicologi, operatori delle professioni sanitarie, operatori sociali, studenti di psicologia e a tutti coloro interessati a comprendere le sfide e i progressi della psicologia applicata al contesto militare, con particolare attenzione all’ambito emergenziale. Il convegno intende approfondire come le scienze psicologiche possano migliorare l’efficienza e il benessere all'interno delle organizzazioni, sia in contesti militari che civili. L’evento si propone di offrire strumenti pratici e nuove prospettive a professionisti e addetti ai lavori.