Psicologia militare e civile a confronto

dal 19 Dicembre 2025 al 19 Dicembre 2025

Modelli e strategie finalizzate al miglioramento del benessere organizzativo del personale atto al conseguimento di elevate performance

Argomenti

Cos'è

“Psicologia militare e civile a confronto: Modelli e strategie finalizzate al miglioramento del benessere organizzativo del personale atto al conseguimento di elevate performance. Disamina della situazione attuale e nuovi possibili scenari.”

La segreteria regionale della Sicilia dell’Unione Sindacale Militari Interforze Associati Esercito (USMIA), ha organizzato - nel contesto delle attività finalizzate a interconnettere l’esperienza sanitaria militare con quella civile, l’evento formativo ed informativo dal titolo “Psicologia militare e civile a confronto: modelli e strategie finalizzate al miglioramento del benessere organizzativo del personale atto al conseguimento di elevate performance. Disamina della situazione attuale e nuovi possibili scenari. ” . Tale confronto ha lo scopo d’ incentivare il confronto sulla ricerca di interventi preventivi e di supporto al personale che siano settati sulle peculiari esigenze organizzative delle Forze Armate. I diversi contributi proposti forniranno, inoltre, l’opportunità di fare un punto di situazione sulle principali dimensioni cliniche attualmente in essere nonché sulle procedure, i protocolli lo studio e l'applicazione delle teorie psicologiche nel contesto militare, evidenziandone criticità e punti di forza.

L’incontro vuole promuovere una visione integrata delle pratiche psicologiche adottate in ambito militare, ponendo l’accento sull’importanza della collaborazione tra professionisti del settore civile e militare per garantire il benessere psicologico del personale e verrà confermato il valore della cooperazione operativa e della definizione di procedure condivise per gestire con efficacia situazioni complesse che richiedano l'intervento coordinato di più strutture. Questo evento è rivolto a psicologi, operatori delle professioni sanitarie, operatori sociali, studenti di psicologia e a tutti coloro interessati a comprendere le sfide e i progressi della psicologia applicata al contesto militare, con particolare attenzione all’ambito emergenziale. Il convegno intende approfondire come le scienze psicologiche possano migliorare l’efficienza e il benessere all'interno delle organizzazioni, sia in contesti militari che civili. L’evento si propone di offrire strumenti pratici e nuove prospettive a professionisti e addetti ai lavori.

A chi è rivolto

A tutti

Luogo

Palazzo Reale o dei Normanni

Piazza del Parlamento, 1, 90129 Palermo PA, Italia

Ulteriori dettagli

Date e orari

19 Dic

09:00 - Inizio evento

19
Dic

14:00 - Fine evento

Costi

ingresso libero

  ingresso libero

Luogo di svolgimento del convegno:

Sala “Mattarella” del Palazzo dei Normanni, a Palermo, giorno 19 dicembre 2025.

Ingresso da piazza del Parlamento, 1, dalle ore 09.00

Considerato il numero limitato di posti disponibili, per la partecipazione al convegno dovrà essere inviata una mail all'indirizzo sicilia.esercito@usmia.it, per potere partecipare.

Sarà possibile seguire il convegno anche da remoto collegandosi ai canali social di Usmia ai seguenti link:

YouTube

https://www.youtube.com/@UsmiaInterforze

Facebook

https://www.facebook.com/profile.php?id=61565691573751

Ultimo aggiornamento: 17/12/2025, 11:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri