Cos'è
Virtuoso del sassofono – soprano, contralto e tenore – Stefano Di Battista arriva a Palermo con il progetto “Round About Roma”, un intenso omaggio al grande repertorio musicale italiano: dalle suggestioni cinematografiche degli anni de La dolce vita fino ai nostri giorni, reinterpretate con raffinatezza jazzistica e grande libertà improvvisativa. «Suonare con una Big Band come l’Orchestra Jazz Siciliana è per me molto importante – afferma Stefano Di Battista – perché credo profondamente nell’empatia che si creerà grazie ad arrangiamenti scritti appositamente per questo concerto. Ho spesso suonato in quartetto e con orchestra sinfonica, ma il progetto di esibirmi con una band di oltre 15 elementi era ciò che desideravo da tempo, soprattutto per questo lavoro artistico in chiave jazz».
Scoperto a Parigi negli anni ’90, Di Battista ha costruito una carriera internazionale collaborando con autentiche leggende del jazz come Michel Petrucciani, Elvin Jones, Jimmy Cobb, Nat Adderley, oltre ai grandi protagonisti della musica italiana, tra cui Lucio Dalla e Adriano Celentano. Una traiettoria artistica che attraversa generi, stili e confini, sempre nel segno dell’eleganza e della ricerca sonora.
Il programma include gemme senza tempo del patrimonio musicale italiano, rilette in chiave jazz con il tocco inconfondibile di Di Battista e la potenza orchestrale dell’OJS, tra cui Via con me – Paolo Conte, La vita è bella – Nicola Piovani, Una lacrima sul viso – Bobby Solo, Caruso – Lucio Dalla.