Cos'è
Ultimo appuntamento per Scena Nostra allo Spazio Franco che chiude con un evento speciale in collaborazione con la storica compagnia palermitana TeatriAlchemici.
Venerdì 30 e sabato 31 maggio alle ore 21 e il 1 giugno alle ore 19 è in programma lo spettacolo Stralunati, l’insolita storia di Giulietta&Romeo di Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi, progetto nato con e per l compagnia Dadadaun formata da ragazze e ragazzi diversamente abili, per la prima volta in scena a Palermo.
Uno spettacolo che ha a che fare con un viaggio verso la Luna: poeti, scrittori, musicisti, pittori, e alla fine la Luna più bella, che ha vinto a mani basse … quella su cui non bisogna giurare mai.
Siamo partiti con l’idea di costruire uno spettacolo che avesse a che fare con un viaggio verso la Luna, abbiamo letto e studiato poeti, scrittori, musicisti, pittori, e alla fine la Luna più bella, che ha vinto a mani basse, è stata quella su cui non bisogna giurare mai. Quella bugiarda, incostante, che mente sapendo di mentire agli orecchi degli amanti. Gli attori di questa folle compagnia la guardano, la interrogano e la bestemmiano perché in fondo la amano e non ne possono fare a meno e la evocano affinché i suoi raggi bagnino la loro pelle e li innamorino ancora una volta, perché sanno che Amare è l’unico vero destino cui siamo chiamati. Mab, la regina delle fate abita quel satellite e da lì si insinua nei loro sogni, in una notte di festa in cui il Teatro li costringe a rivivere eternamente sé stessi, in una sorta di balera dove (ri)suona protagonista l’eterna musica dell’Amore e della Morte. Se siano essi Romeo e Giulietta, Leopardi, Chopin o Pirandello a questo punto poco importa.
Questo progetto nasce con e per la nostra compagnia di ragazze e ragazzi diversamente abili; sebbene agiamo maieuticamente e a noi tocchi il compito di riordinare le idee, sono loro ad evocare testi e drammaturgia, visioni registiche e scenografiche. Il loro linguaggio metacomunicativo è già vettore principale per un tipo di Teatro che amiamo definire dada, che scombina le carte, che non cerca certezze. Così la storia di due giovani amanti e del loro amore impossibile diventa pretesto per sondare i nostri desideri più intimi ed offrirli al pubblico senza vergogna, con gioia e autoironia.