Ventunesima Giornata Nazionale perAmore perABIO

dal 27 Settembre 2025 al 27 Settembre 2025

Le pere più buone aiutano i bambini in ospedale.

Argomenti

Cos'è

Sabato 27 settembre ritorna in più di 100 piazze italiane la Giornata Nazionale ABIO, l’evento più importante per ABIO da sempre al fianco dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie in ospedale, quest’anno alla sua ventunesima edizione.

I volontari ABIO attraverso giochi, sorrisi e una presenza qualificata nei reparti, offrono un sostegno essenziale nel garantire il rispetto dei diritti fondamentali, dedicando alle famiglie in ospedale spazi e attenzioni specifiche per accompagnare e supportare le cure mediche erogate.

ABIO opera con impegno e passione sin dal 1978, contando su circa 4.000 volontari presenti in oltre 200 reparti di pediatria, riuniti in 50 organizzazioni sparse sull’intero territorio italiano.

Un’occasione speciale per ABIO che ogni anno sceglie di raccontarsi ed essere presente nelle principali piazze delle città in cui si svolge il suo servizio di volontariato. Qui si potranno ascoltare le testimonianze dei volontari e comprendere cosa significhi impegnarsi nel servizio in ospedale e scegliere di prendersi cura, ogni giorno in tutta Italia, dei piccoli ricoverati.

Sarà inoltre possibile sostenere ABIO tramite un’offerta, ricevendo un cestino di ottime pere: il simbolo della Giornata!

A Palermo si potranno incontrare i volontari ABIO in Via Generale Magliocco dalle ore 9,00 alle ore 19,00.

Elenco dettagliato delle piazze su https://giornatanazionaleabio.org/piazze/

Il ricavato verrà utilizzato per organizzare nuovi corsi di formazione rivolti a chi è già volontario e a chi desidera diventarlo.

La formazione e l’aggiornamento continuo, infatti, rappresentano un pilastro fondamentale del progetto ABIO. È attraverso questi processi che, chi desidera mettersi a disposizione e sentirsi utile, viene adeguatamente preparato, acquisisce il metodo ABIO e i relativi strumenti specifici. Questo approccio garantisce la massima attenzione ed efficacia, permettendo ad ABIO di continuare a offrire il suo prezioso servizio nelle pediatrie italiane.

Sul sito: www.giornatanazionaleabio.org troverai le piazze che aderiscono all’iniziativa e le modalità per sostenere la Ventunesima Giornata Nazionale ABIO.

PerAMORE, perABIO, grazie anche a te!

ABIO Palermo che appartiene a questa realtà dal 1995, cerca ogni giorno attraverso i suoi volontari che operano e gesticono la Ludoteca sita all’nterno dell’Ospedale dei Bambini Arnas Civico-G.Di Cristina e si adoperano per rendere questi spazi a misura di bambino. Grazie ai volontari adeguatamente formati, il bambino può continuare a giocare, a disegnare e a fare tutte quelle attività che il suo essere bambino richiedono. Ma ABIO non è solo il turno settimanale portato avanti dai nostri volontari, è anche continua formazione, sensibilizzazione rispetto al tema dell'ospedalizzazione pediatrica e promozione di una realtà locale in continua espansione che ogni anno viene ricordata su tutto il territorio nazionale attraverso la GNA - Giornata Nazionale Abio. In questo modo i volontari hanno l'opportunità di far conoscere l'associazione, di attuare una raccolta fondi e di trovare nuovi volontari che siano interessati ad entrare a far parte di questa realta.

A chi è rivolto

a tutti

Luogo

Via Generale Vincenzo Magliocco

V. Generale Vincenzo Magliocco, Palermo PA, Italia

Ulteriori dettagli

Date e orari

27 Set

Inizio evento

Costi

Con il tuo contributo riceverai un cestino di pere

  Con il tuo contributo riceverai un cestino di pere

Per informazioni

Abio Palermo

Via Mattarella 50 – Palermo

Tel. 375 7479480

Indirizzo Mail - abiopalermo@hotmail.com

Profili Facebook e Instagram

Ultimo aggiornamento: 16/09/2025, 08:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri