Audizione sindacati Sispi in Prima e Terza Commissione – Dichiarazione consiglieri opposizione

Dettagli della notizia

«Si è svolta stamattina una audizione congiunta della Terza e della Prima commissione consiliare, rispettivamente competenti in tema di società partecipate e bilancio, con i rappresentanti sindacali di SISPI...

Data:

18 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

«Si è svolta stamattina una audizione congiunta della Terza e della Prima commissione consiliare, rispettivamente competenti in tema di società partecipate e bilancio, con i rappresentanti sindacali di SISPI.

Dal canto nostro l’audizione è stata utile ad approfondire quanto sta accadendo in azienda, perché preoccupati per il fallimento della procedura di raffreddamento e per l’inspiegabile e gravissima assenza dell’Amministrazione comunale al tavolo in Prefettura, utile a trovare un accordo tra lavoratori e Sispi.

Abbiamo rappresentato anche oggi, come già fatto in sede di approvazione del contratto di sevizio in aula, che a nostro avviso sia possibile dare piena attuazione al Piano di riequilibrio senza pregiudicare i diritti quesiti dei lavoratori e le conseguenti legittime richieste dei sindacati.

Allarmante, invece, è che, in maniera unilaterale, Governance e Amministrazione abbiano deciso di modificare in negativo la condizione dei lavoratori, revocando diritti già acquisiti spregio a quanto sancito in un accordo di secondo livello mai disdetto e, quindi, tuttora in vigore.

Circostanza, quest’ultima, che rende più che fondato il contenzioso paventato dalle sigle sindacali e più che concreto il rischio di danno erariale per l’azienda e la città.

Per tali ragioni, abbiamo chiesto che il lavoro delle commissioni continui con l’audizione dell’amministrazione attiva, della governance e del collegio sindacale di Sispi.

Ciò che deve essere chiaro è che faremo tutto quanto necessario affinché vengano accolte le legittime richieste dei lavoratori e delle lavoratrici, consapevoli che si può e si deve amministrare senza arrecare danno alcuno alle casse del Comune».

Lo dichiarano i consiglieri della Prima e Terza commissione consiliare Concetta Amella, Mariangela Di Gangi, Ugo Forello, Massimo Giaconia e Carmelo Miceli.

Ultimo aggiornamento: 18/07/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri