Descrizione
In merito ad alcune segnalazioni recentemente diffuse a mezzo stampa circa la sporcizia lasciata dagli avventori della manifestazione, i Consiglieri comunali Antonio Rini e Germana Canzoneri, insieme al Vicepresidente dell’ottava circoscrizione del Comune di Palermo Nicola Glorioso, ritengono doveroso fare chiarezza sullo svolgimento del Mondello Sport Festival e sull’impegno ambientale connesso all’iniziativa.
Le immagini pubblicate non rappresentano l’area effettivamente coinvolta dalla manifestazione. Il tratto di spiaggia ritratto risulta esterno al perimetro destinato alle attività sportive e logistiche del festival. Tale circostanza è documentabile in qualsiasi momento nel corso della manifestazione, anzi invitiamo tutti a prenderne parte e apprezzarne lo spirito civile e sportivo.
È altresì opportuno evidenziare che l’organizzazione del Mondello Sport Festival si distingue per il costante impegno nella promozione dello sport, del benessere e della tutela ambientale. A tal fine, collabora con associazioni attive sul territorio per promuovere la sensibilizzazione ecologica tra partecipanti e visitatori, favorendo comportamenti sostenibili e interventi concreti di cura del litorale.
Già nei giorni precedenti l’avvio della manifestazione, lo staff dell’organizzazione si è attivamente adoperato nella pulizia dell’arenile e continuerà a farlo fino alla conclusione dell’evento, con l’obiettivo di lasciare la spiaggia in condizioni migliori rispetto a quelle iniziali.
I consiglieri confermano il proprio sostegno alle iniziative che, come il Mondello Sport Festival, uniscono sport, cultura e responsabilità ambientale, nella consapevolezza che solo attraverso la collaborazione tra istituzioni, cittadini e realtà associative è possibile preservare e valorizzare il nostro patrimonio naturale.