V Circoscrizione, consegnata la “casetta dei libri”

Dettagli della notizia

Oggi, presso la nostra Circoscrizione a Borgo Nuovo, ci è stata consegnata dalla referente della biblioteca, Fabiola Conti, "la casetta dei libri " dove tutti i cittadini e cittadine possono prendere o lasciare un libro

Data:

26 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

«Oggi, presso la nostra Circoscrizione a Borgo Nuovo, ci è stata consegnata dalla referente della biblioteca, Fabiola Conti, "la casetta dei libri " dove tutti i cittadini e cittadine possono prendere o lasciare un libro.

Una iniziativa lodevole, inserita nel progetto Open Library, a cui hanno aderito le biblioteche partner della Città di Palermo e dei Comuni di Ventimiglia, Santa Cristina Gela, Piana Degli Albanesi, Corleone e Marineo.

La casetta è stata realizzata con materiale povero dai bambini e dalle bambine e dagli operatori sociali, un lavoro di rete che ha visto coinvolte le scuole del territorio, la biblioteca e il terzo settore.

Alla consegna era presente anche la Presidente della Cooperativa "I Sicaliani", Serafina Moncada, formatrice del progetto per quanto concerne l'animazione territoriale.

Le casette sono anche una risposta educativa agli atti vandalici a danno del territorio e della stessa biblioteca della sede della Circoscrizione, un messaggio forte e deciso dove la comunità intera educa.

Comune, cittadine e cittadini e terzo settore sono uniti per costruire una comunità inclusiva solidale e dove il libro e la cultura fanno da filo conduttore per combattere la povertà educativa e ogni forma di sopraffazione».

Lo dichiara il presidente della V Circoscrizione, Andrea Aiello

Ultimo aggiornamento: 26/06/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri