Descrizione
"Nella giornata di ieri si è svolto presso l’Aula consiliare della VII Circoscrizione un incontro significativo che ha visto la partecipazione dell’Assessore Alongi e del Direttore della Reset, Antonio Pensabene. Il confronto ha avuto come tema centrale la raccolta differenziata, con particolare attenzione alle criticità emerse nella fase di avvio del servizio. È stato ribadito il forte spirito di collaborazione instaurato con RAP per affrontare congiuntamente i problemi segnalati dai cittadini, con l’auspicio che la situazione possa normalizzarsi, seguendo l’esempio di altre zone dove il sistema è ormai consolidato. Su mia sollecitazione, l’Assessore ha confermato l’intensificazione dei controlli contro l’abbandono illecito dei rifiuti dichiarando che oltre ai 37 ispettori ambientali già operativi, saranno installate telecamere di videosorveglianza e foto-trappole nei punti strategici del territorio. L’Assessore ha inoltre garantito l’avvio delle potature nelle scuole comunali e in altre aree verdi della città, per garantire decoro e sicurezza. Particolare attenzione è stata riservata al quartiere Zen, dove ho richiesto l’attuazione di un “Piano Marshall” per rispondere alla situazione di degrado, anche in termini di diserbo e manutenzione del verde. La Reset ha assicurato l’inizio degli interventi già da sabato, partendo dal velodromo fino alle zone interne dello Zen. Infine, sono stati presentati alcuni importanti progetti che l’Amministrazione intende sviluppare in futuro:
· Investimento di 27 milioni di euro per lo stoccaggio, la lavorazione e il recupero di frazioni di materiali di pannolini, pannoloni e assorbenti.
· 10 milioni di euro destinati al trattamento e riciclo dei rifiuti ingombranti.
· In prospettiva, sarà possibile conferire insieme plastica, cartone e lattine, grazie a sistemi automatizzati in grado di separare e lavorare i materiali.
L’incontro si è concluso in un clima di proficuo dialogo e con l’impegno condiviso a migliorare la qualità della vita e i servizi ambientali per tutti i cittadini."
Lo dichiara il Presidente della VII Circoscrizione Giuseppe Fiore