Descrizione
Sabato 9 e domenica 10 agosto si svolgerà l'iniziativa “Portati a munnizza: non la lasciare in spiaggia”. Si tratta di una due giorni dedicata alla sensibilizzazione per il rispetto della spiaggia di Romagnolo. Ad annunciarlo è il presidente della Seconda Circoscrizione, Giuseppe Federico insieme a quello della Commissione speciale “Mare e Coste”, Alessandro Gandolfo.
"Ci daremo appuntamento presso l’area demaniale ex bagni Petrucci e Virzì - ha detto Federico - dove ai cittadini saranno distribuiti appositi sacchetti utili a rimuovere i propri rifiuti dopo una giornata in spiaggia per poi conferire negli appositi cassonetti. Lo scopo dell'iniziativa è dunque promuovere un comportamento responsabile e rispettoso del territorio".
Federico e Gandolfo oltre a ringraziare Rap, Reset e SRR "per aver fornito il materiale necessario e il supporto tecnico indispensabile alla realizzazione dell’evento", hanno espresso soddisfazione "per la partecipazione attiva delle associazioni PlasticFree, Guardie Marine Nazionali, Sant’Erasmo Natilus, Medical Care, Legambiente Palermo Futura, Legambiente Circolo Mesogeo e Castelli Parco Maredolce, che ancora una volta hanno dimostrato costante impegno per la tutela del patrimonio costiero.
Sull'iniziativa intervengono anche il vice presidente della circoscrizione, Giuseppe Piazzese ed i consiglieri Pasquale Tusa, Eugenio Marchese e Giuseppe Guaresi, componenti della Commissione, che sottolineano "l’importanza di questa azione di promozione e tutela ambientale", auspicando "che nelle prossime ordinanze relative al periodo di Ferragosto vengano inclusi anche gli arenili della zona sud della II Circoscrizione, al fine di garantire regole chiare e sicurezza lungo le spiagge durante la settimana più intensa dell’estate".