“Solidarietà ai residenti di via Luigi Cosenz: una situazione divenuta ormai emergenza” – Dichiarazione Giaconia, Li Muli e Salerno

Dettagli della notizia

Esprimiamo piena solidarietà ai residenti di via Luigi Cosenz, costretti da troppo tempo a vivere in condizioni che compromettono gravemente la vivibilità della zona

Data:

20 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

"Esprimiamo piena solidarietà ai residenti di via Luigi Cosenz, costretti da troppo tempo a vivere in condizioni che compromettono gravemente la vivibilità della zona, sia sul piano della sicurezza che su quello dell’igiene e del decoro urbano.

Da oltre tre anni, nonostante le numerose istanze presentate e gli atti approvati in Consiglio comunale e in VI Circoscrizione, l’Amministrazione comunale ha ignorato le nostre richieste, così come quelle dei cittadini, che con grande determinazione continuano a sensibilizzare gli organi competenti, anche attraverso la stampa.

Quella di via Luigi Cosenz è ormai una vera e propria emergenza: degrado, insicurezza e pericoli si aggravano giorno dopo giorno, nell’assordante silenzio e nella totale assenza di risposte da parte di chi dovrebbe intervenire.

La sicurezza stradale è seriamente compromessa dalla totale mancanza di marciapiedi, la vegetazione selvaggia invade la carreggiata e riduce la visibilità nei tratti in curva, i rifiuti abbandonati generano rischi igienico-sanitari favorendo la proliferazione di insetti e roditori, mentre l’assenza di videosorveglianza impedisce di contrastare gli atti di inciviltà.

Il 19 settembre 2024 il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità un nostro ordine del giorno che prevede la realizzazione di un percorso pedonale protetto lungo la via, utilizzando parte dei 500.000 euro stanziati dall’avanzo di amministrazione per la sicurezza stradale. Eppure, ad oggi, nessuna fase operativa è stata avviata.

È inaccettabile che i cittadini debbano continuare a vivere in queste condizioni.

È altrettanto inaccettabile che le richieste formali e documentate vengano sistematicamente ignorate.

È grave e inammissibile che neanche alla nota inviata al Sindaco lo scorso 25 giugno, con la quale abbiamo rappresentato l’urgenza degli interventi, sia stata data alcuna risposta.

Per questo ci uniamo ai cittadini e chiediamo ancora una volta al Sindaco di farsi personalmente carico della questione. I residenti di via Luigi Cosenz meritano sicurezza, igiene e decoro: diritti basilari che non possono più essere rimandati.

Ci auguriamo che il grido di allarme dei cittadini non cada ancora una volta nel vuoto e che, senza ulteriori ritardi, vengano adottati i provvedimenti necessari a restituire dignità e vivibilità a questa parte di città".

Lo dichiarano, il consigliere comunale Massimo Giaconia (Gruppo Misto) e i consiglieri della Sesta Circoscrizione, Roberto Li Muli e Domenico Salerno .

Ultimo aggiornamento: 20/09/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri